Dalla Grande Guerra a Vaia: mostra, libro e video raccontano il Parco della Rimembranza

Dalla Grande Guerra a Vaia: mostra, libro e video raccontano il Parco della Rimembranza

A Feltre sta per partire il recupero del Parco della Rimembranza, devastato dalla violenza della tempesta dell’ottobre 2018. I lavori inizieranno in primavera. Mentre l’Ana di Feltre, grazie ai soldi raccolti con le donazioni e il contributo dell’associazione alpini nazionale si occuperà della ripiantumazione dei 99 alberi abbattuti, il Comune procederà alla posa della nuova recinzione in metallo, all’acquisto degli arredi (alcuni già presenti nel parco) e alla rivisitazione degli spazi, che verranno suddivisi in 4 quadranti, con uno spazio a disposizione per incontri e assemblee all’aperto. I lavori inizieranno in primavera.

Sabato, invece, al Fondaco delle Biade, inaugurazione per la mostra “Vaia – Grande Guerra”, che illustra un parallelo tra due eventi distruttivi distanti un secolo. La mostra è il frutto finale di un progetto finanziato dal bando omonimo della Regione Veneto che ha permesso di ricostruire la storia del parco della Rimembranza.

«Il parco unisce due eventi distanti ma distruttivi – spiega la conservatrice dei musei di Feltre, Tiziana Casagrande – come la Grande Guerra e Vaia. Grazie al finanziamento regionale abbiamo potuto fare una ricerca storica, curata da Donatella Bartolini, che va dal ‘700 al 1924, quando il parco fu intitolato a ricordo dei caduti del Primo conflitto mondiale».

La ricerca consta anche di una parte sociologico – culturale, curata da Diego Cason. Tutti i documenti sono stati raccolti in un volume e saranno esposti da sabato al Fondaco delle Biade. Realizzato anche un video che racconta la ricerca. Alla quale hanno partecipato anche 300 studenti di 25 scuole elementari e medie del Bellunese e non solo, che hanno raccontato in immagini la loro esperienza con Vaia e la loro sensibilità ambientale.

I documenti, le immagini, il video saranno poi sempre rintracciabili e scaricabili, attraverso il QR code stampato sul totem in acciaio corten che sarà installato all’ingresso del parco.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto