I bellunesi popolo di generosi: 116 organi donati nell’ultimo anno

I bellunesi popolo di generosi: 116 organi donati nell’ultimo anno

L’Aido Belluno non si ferma mai. Nel 2021 l’associazione ha registrato 116 donazioni di organi a livello provinciale, alle quali se ne aggiungono 60 di cornee e di tessuti; 528 sono stati invece i trapianti eseguiti in Veneto, che hanno permesso a persone con gravi patologie di rimettersi in gioco nel cammino della vita. 

Questi e molti altri dati saranno al centro dell’incontro in programma per venerdì 11 febbraio alle 20.30 in sala parrocchiale a Limana, durante il quale interverranno il vice presidente dell’associazione Mirko Dalle Mulle e gli infermieri del centro trapianti dell’ospedale San Martino di Belluno per portare la propria testimonianza su un tema delicato ma sentito, che merita attenzione. La serata, denominata “Dopo il trapianto il Monte Rosa” verrà organizzata dall’Aido in collaborazione con Comune, parrocchia e Pro loco Limana e si terrà nel ricordo di Marco Menegus. Per partecipare sarà necessario prenotarsi contattando il 3487304706. 

«È stato un 2021 in crescita per l’Aido Belluno, che continua l’impegno di promozione della cultura del dono, nonostante le difficoltà generate dal Covid nel 2020» spiega il vice presidente Dalle Mulle. «Anche la nostra provincia vuole contribuire a ribadire che il Veneto è una regione che dona. E i numeri lo dimostrano». 

Nei giorni scorsi, all’associazione è giunta comunicazione dal presidente regionale Aido Luca Cestaro che il trend era di nuovo positivo per quanto riguarda le donazioni e i trapianti. Una soddisfazione per la compagine bellunese, da anni in prima fila tramite i volontari con varie iniziative di sensibilizzazione sul tema: ultima ma non meno importante la donazione di un monitor didattico alla scuola media Rocca di Feltre nel ricordo di una docente scomparsa. «La donazione degli organi è un atto che ciascuno di noi deve sentiere dentro di sé – prosegue Dalle Mulle – e che diventa fondamentale per aiutare il nostro prossimo. Ricordiamo ad esempio che le cornee costituiscono un dono preziosissimo per delle persone che hanno perso la vista, per cui si conferisce loro la possibilità di tornare a vedere». Un risultato possibile grazie all”operato di molti professionisti del settore sanitario, ma non solo. «Alla serata di Limana vogliamo invitare tutte le persone che non sanno cos’è Aido a fermarsi e ad ascoltarci» conclude il vice presidente dell’Aido Belluno. 

L’associazione sarà ancora a Limana nella giornata di sabato 12 febbraio con l’iniziativa “Cammina con cuore”: una passeggiata lungo un circuito di cinque chilometri che si svolgerà in concomitanza con i festeggiamenti del patrono locale. La partenza è in programma alle 14.30 da piazza Lorenzi. Per informazioni sui costi di partecipazione è possibile contattare il numero sopra riportato o l’indirizzo mail belluno.provincia@aido.it

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto