Dal Pnrr ai rifiuti: il Comune di Belluno apre le porte al 2024

Dal Pnrr ai rifiuti: il Comune di Belluno apre le porte al 2024

Ci sono gli oltre 34 milioni di euro di progetti PNRR da concretizzare, la partita della holding per la gestione dei rifiuti da chiudere, il sostegno alle società partecipate da garantire e la speranza di ottenere nuove risorse in entrata per migliorare i servizi manutentivi e sociali: il 2024 è alle porte, e questi sono i temi – amministrativi e politici – che l’amministrazione comunale del capoluogo indica come prioritari per il nuovo anno.

Il primo anno e mezzo di amministrazione De Pellegrin – e in particolare il primo anno “completo” alla guida del comune – per il sindaco del capoluogo è stato molto positivo, soprattutto per i risultati ottenuti nei finanziamenti PNRR.

Altro risultato sottolineato dal sindaco è il pareggio di bilancio della Sersa, che già dal mese di giugno è tornata alla piena occupazione dei posti letto nonostante le difficoltà comuni a tutto il mondo sanitario nel reperire personale. Nel 2024 ci si concentrerà invece su un’altra partecipata, Sportivamente, per migliorarne i risultati economici aumentando offerta e prestazioni; altro tema sul tavolo per l’anno nuovo sarà la riqualificazione energetica degli edifici pubblici, questione già affrontata e poi stoppata dall’inflazione e dal caro materie prime. Nonostante la mole di risorse legate al PNRR, poi, resta il problema delle spese correnti, come già evidenziato dalla stessa amministrazione in sede di presentazione del bilancio previsionale: si lavorerà quindi per ottenere nuove risorse in entrata per poter sostenere le attività nel sociale e nel campo delle manutenzioni.

La priorità per De Pellegrin è però legata alla gestione dei rifiuti a livello provinciale.

Alla vigilia del Natale, infine, il pensiero e l’augurio del Sindaco per i suoi concittadini.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto