Da Zoldo alla Spagna, nel segno del gelato. Antonio Tacco terzo alla Coppa d’Oro

Da Zoldo alla Spagna, nel segno del gelato. Antonio Tacco terzo alla Coppa d’Oro

Gli avi sono partiti da Zoldo, con tanti sogni in testa e una maestria in tasca, quella del gelato. Dopo quattro generazioni – e un accento zoldano persosi nei chilometri che separano l’Italia dal resto del mondo – il ritorno nel Bellunese, per vincere un prestigioso terzo posto alla Coppa d’Oro. È la storia di Antonio Tacco, dalla Spagna (in foto a destra, con la casacca verde). Maestro gelatiere che gestisce un locale a Huesca e che ricorda con commozione il percorso dei suoi nonni e bisnonni, stringendo tra le mani il trofeo di bronzo. Nella storia di famiglia c’è una gelateria italiana aperta a Palma di Maiorca, decenni fa.

La Coppa d’Oro ha chiuso ieri la 63. Mig, a Longarone Fiere. Come da tradizione, il sipario è calato sulla mostra del gelato individuando il miglior gelatiere. Quest’anno la competizione ha visto i maestri del “Dolce freddo” darsi battaglia sul gusto cioccolato fondente, un gelato a base acqua che ha fatto gareggiare tra loro tecniche e mixaggi di ingredienti diversi. Oltre un centinaio di gelatieri in gara, ne sono usciti prodotti eccezionali che ancora una volta hanno messo in difficoltà la giuria.

Alla fine, primo premio per Alberto Luisotto (Eiscafe Crema Gelato, Gröbenzell Germania), davanti a Cristiano Antoniazzi (Gelateria Dolce Gelato, Gorizia) e Antonio Tacco (Huesca, Spagna). Il miglior fondente giovane invece è quello di Sara Gallonetto (Gelateria Gallonetto, Venezia), che si è aggiudicato la Coppa Under 32, intitolata alla memoria di Giorgio De Pellegrin.  

PREMIO MIG GREEN

Non solo miglior gelato al cioccolato fondente, ma anche riconoscimento per la gelateria più “amica” della sostenibilità. Il premio Mig Green sta diventando una piacevole abitudine nel panorama di Longarone Fiere Dolomiti, con l’obiettivo di sensibilizzare anche il mondo del gelato artigianale sui temi ambientali e “verdi”.

Nella categoria esposizione per lo stand più green in fiera, menzione speciale per La Cialcon e primo premio a Martini Linea Gelato (questa la motivazione ufficiale: “Una grande azienda per cui la sostenibilità non è di maniera, ma una maniera di fare sostenibilità. La scelta dei materiali e l’adozione di soluzioni a basso impatto ambientale unitamente ad una idea di progetto basata sulla modularità che permette di riconfigurare e riutilizzare lo stand in più manifestazioni ed eventi”). Nella categoria per la promozione della sostenibilità, menzione speciale ad Agrimontana, e primo premio a BRX – Salvalacqua (“Per aver saputo promuovere, attraverso le proprie campagne pubblicitarie, l’attenzione e la sensibilità per la sostenibilità nel mondo delle gelaterie artigianali”).

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto