Cosa fare in caso di neve? Lo spiega un vademecum

Cosa fare in caso di neve? Lo spiega un vademecum

D’accordo, più che a gennaio sembra di essere all’inizio di novembre. Ma l’inverno potrebbe finalmente arrivare, quindi meglio farsi trovare pronti. E per evitare le ormai consuete scene di ordinaria follia in caso di nevicata (anche leggera) è in distribuzione il “Vademecum neve”, un agile libretto realizzato dall’amministrazione comunale di Belluno

«È una bella novità che introduciamo quest’anno per divulgare il Piano neve e coinvolgere maggiormente i cittadini – spiega il sindaco, Oscar De Pellegrin -. La neve porta sempre con sé disagi e paure, soprattutto per gli anziani: informare, rassicurare fornendo numeri di telefono e spiegando bene dove e come interverrà il Comune è un modo per far sentire più sicure le persone».

Ma il Piano neve comunale quest’anno presenta altre novità, legate ad una diversa organizzazione dello sgombero.

«Sulla base delle previsioni meteo – spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Franco Roccon – valuteremo ordinanze di chiusura delle piazze adibite a parcheggio e di via Feltre per rimuovere subito la neve, ottimizzare l’efficacia dei mezzi dello sgombero e consentire alle auto di posteggiare, poi, in sicurezza. Tutto, in ogni caso, è spiegato nell’opuscolo che invito a ritirare e a conservare. Non c’è la neve, per ora, ma abbiamo predisposto tutto per prepararci al suo arrivo e limitare i disagi».

Il Comune si occupa delle due principali attività, necessarie in caso di precipitazione nevosa e di temperature particolarmente rigide: i trattamenti antighiaccio attraverso lo spargimento di sale e di ghiaino lungo le arterie e le strade della Sinistra e della Destra Piave e lo sgombero sui 23 lotti in cui è stato suddiviso il territorio comunale. Per la prima attività si avvale di due ditte, per la seconda di 19.

I trattamenti antighiaccio si svolgono, di norma, nelle prime ore del mattino (tra le 2.30 e le 7.30) così da evitare disagi alla circolazione e di sera; nelle giornate più fredde viene intensificato. Lo sgombero neve prende il via quando il manto a terra supera i 3 centimetri nei punti con maggior difficoltà di transito (ponti, salite, zone d’interesse pubblico ed emergenziale) e i 5 centimetri per tutte le altre strade. Le strade comunali coinvolte nella pulizia si estendono per 365 chilometri, di cui 35 chilometri sono marciapiedi, e per 30.000 metri quadri di piazze e parcheggi pubblici. Queste le informazioni contenute nell’opuscolo, accanto all’elenco di “Cosa compete al cittadino” nelle aree private.

Il vademecum è scaricabile gratuitamente da qui:

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto