Cortina Digital Forum: «Spazio unico per ripensare la montagna»

Cortina Digital Forum: «Spazio unico per ripensare la montagna»

«Il Cortina Digital Forum può diventare lo spazio di discussione per ripensare le politiche della montagna, delle aree rurali e di quelle periferiche di tutta Europa».

Roger De Menech, deputato e presidente del Fondo Comuni Confinanti, rimarca l’importanza dell’evento ideato e organizzato da un gruppo di esperti internazionali con origini bellunesi, Sandra Alverà e Alessandro Da Rold, affiancati da Riccardo Masucci: «Abbiamo estremo bisogno di una crescita culturale su questi temi. Se, come auspichiamo, il Digital Forum diverrà un appuntamento annuale per addetti ai lavori, legislatori, imprese ed istituzioni il nostro territorio sarà lo snodo centrale delle discussioni pubbliche sull’inclusione delle aree remote, della sua popolazione e della sua economia nel contesto della globalizzazione. È un tema che è stato per troppo tempo trascurato e, come ha sottolineato bene Paolo Manfredi nel saggio ‘Provincia, non periferia’ non solo azzoppa la competitività del paese, ma genera rifiuto della modernità e paure verso il futuro che, paradossalmente, alimentano tribalismo e nuove e più drammatiche disparità. In quest’ottica, aver pensato di riunire esperti con esperienze e competenze internazionali e attori locali è stato da parte degli organizzatori la testimonianza della necessità di un cambio di atteggiamento nel definire i problemi da affrontare, includendo tutti i soggetti nella ricerca delle soluzioni. Proprio per questa capacità di coniugare esperienze e punti di vista differenti, sono convinto che il Cortina Digital Forum diventerà un laboratorio di straordinario interesse e un’infrastruttura irrinunciabile per chiunque dovrà affrontare le complesse politiche per la montagna libero da pregiudizi. L’evento, infine, aiuterà a ridefinire l’immagine delle aree remote e interne come luoghi creativi di elaborazione di idee e generatori di innovazione».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto