Cinquant’anni di vita per la chiesetta degli Alpini in Zelant. Anche Paolo VI vi contribuì

Cinquant’anni di vita per la chiesetta degli Alpini in Zelant. Anche Paolo VI vi contribuì

Domenica 27 agosto ricorreranno i 50 anni dall’inaugurazione della chiesetta degli Alpini in Zelant (Borgo Valbelluna) e per tale evento è prevista un’importante giornata celebrativa alla presenza di autorità, alpini e cittadini.

Sarà un evento importante non solo per gli oltre quattrocento soci del Gruppo Alpini di Mel, ma per l’intera collettività. Infatti, come afferma il capogruppo Aldo Mastelotto, «La chiesetta degli Alpini di Zelant è stata fortemente voluta non solo da tutta la comunità alpina, ma coinvolse numerose associazioni e privati. Per la realizzazione dell’opera contribuirono anche le Famiglie dei Bellunesi di Roma e Latina, Milano, Torino e Genova e anche l’allora vescovo di Vittorio Veneto Antonio Cunial e il Pontefice Paolo VI. È un’opera unica nel suo genere che rinvia nella struttura al cappello alpino o una tenda e ha all’interno una pregevole opera in graffito del noto artista Padre Ugolino da Belluno. Questa Chiesetta Alpina è nata per ricordare tutti gli alpini rimasti sui campi di battaglia nei 150 anni della storia delle truppe alpine e di quanti nei quasi novanta anni della storia del Gruppo sono andati avanti e vuole essere un monito e un invito per la pace».

Per l’occasione del cinquantenario, Edoardo Comiotto ha dato alle stampe una pubblicazione che ripercorre questi cinquant’anni. Sarà presentata nel corso della manifestazione di Zelant.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto