Il festival della montagna di Belluno. “Oltre Le Vette” dal 6 al 15 ottobre 

Il festival della montagna di Belluno. “Oltre Le Vette” dal 6 al 15 ottobre 

Ritorna, nella prima metà di ottobre, la rassegna Oltre le vette – Metafore, uomini, luoghi della montagna, la storica manifestazione culturale del Comune di Belluno entrata ormai a buon diritto tra gli eventi autunnali più attesi. 

Da venerdì 6 a domenica 15 ottobre, la 27esima edizione del festival – uno dei più longevi d’Italia – tornerà a intrattenere il pubblico con un ricco calendario di eventi, pensato per offrire molteplici spunti di riflessione sul rapporto con la montagna spaziando dall’alpinismo all’arte, dalla letteratura alla geologia, dallo sport all’ambiente. 

Il programma, messo a punto dal collaudato comitato tecnico presieduto da Valeria Benni con il supporto organizzativo della Fondazione Teatri delle Dolomiti, porterà a Belluno numerose personalità di rilievo e verrà svelato nella seconda metà di settembre. Nel frattempo, però, sarà possibile carpire le prime anticipazioni seguendo le pagine social di Oltre le Vette, su Facebook e su Instagram. 

Un’importante novità di quest’anno riguarda la collaborazione e il contributo della Camera di Commercio Treviso – Belluno | Dolomiti, un accordo stipulato per la prima volta e finalizzato a incrementare le possibilità della manifestazione di espandersi anche al di fuori dalla provincia di Belluno, potenziando la sua attrattività con ricadute dirette e indirette sulle attività commerciali del capoluogo e non solo. 

L’edizione 2023 di Oltre le Vette sarà anche l’occasione di festeggiare il 30° compleanno del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi e di approfondire insieme alla Fondazione Dolomiti Unesco l’eccezionale valore geologico delle Dolomiti, che è valso il loro riconoscimento come patrimonio mondiale dell’umanità. 

Infatti, anche quest’anno si rafforzano le consolidate partnership con l’ente Parco nazionale Dolomiti bellunesi, la Fondazione Dolomiti Unesco, il Cai, il Trento Film Festival, la Provincia di Belluno, la Fondazione Angelini – Centro Studi sulla Montagna e altri enti edassociazioni del territorio. 

Prosegue inoltre il progetto di allargamento territoriale, che vedrà quest’anno il coinvolgimento già confermato dai Comuni di Longarone (nel 60° anniversario della tragedia del Vajont, che ricorre il 9 ottobre), Sedico e Cesiomaggiore, mentre altri contatti sono in corso. 

«La sinergia che si è creata con le tante istituzioni che collaborano alla realizzazione di Oltre le Vette è per noi motivo di grande orgoglio, e ci permette di far crescere la rassegna facendo rete con il territorio», commentano gli organizzatori. «Non mancheranno le novità, per un’edizione che si prospetta interessante per un pubblico di ogni età, eterogeneo e curioso. Ci saranno infatti incontri con grandi alpinisti, presentazioni di libri, escursioni letterarie, spettacoli teatrali e attività per famiglie. E poi le mostre, il cinema di montagna e alcune nuove sorprese». 

La pluralità di approccio verrà ripresa anche nell’immagine ufficiale di Oltre le Vette, che per l’edizione 2023 prevede il coinvolgimento dell’artista Giorgio Vazza. Continua infatti l’intento della rassegna di valorizzare talenti locali che si sono distinti per l’originalità delle loro opere, oltrepassando i confini provinciali, come già avvenuto nelle ultime recenti edizioni con il pittore cadorino Maurizio De Lotto (nel 2020), l’illustratrice bellunese Marta Farina (nel 2021) e il fumettista Roberto Totaro (nel 2022). 

Per informazioni: www.oltrelevette.it, anche su Facebook e Instagram. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto