Chies ricorda don Sergio Manfroi, parroco e musicista

Chies ricorda don Sergio Manfroi, parroco e musicista

Dieci anni fa se ne andava don Sergio Manfroi, parroco di Chies per 18 anni e animatore instancabile della parrocchia. Era il 28 aprile 2013. Oggi, dieci anni dopo, il paese alpagoto lo ricorda con una messa, che sarà celebrata alle 10.30 nella chiesa parrocchiale dal vescovo emerito monsignor Giuseppe Andrich. Ad animare la liturgia ci sarà il coro di Lamosano e Chies.

«La comunità tutta di Chies d’Alpago per la grande stima verso il sacerdote, ricorda ancora oggi   sempre con grande affetto don Sergio Manfroi» le parole del sindaco, Gianluca Dal Borgo. «Infatti già nel 2013 la comunità ha realizzato una via crucis su pietre sul colle del vecchio cimitero del paese, in suo ricordo. Don Sergio era un grande predicatore. Ancora oggi le sue prediche brevi ma dense di significato rimangono stampate nella nostra memoria».

Ma don Sergio era conosciuto in tutta la provincia anche come grande musicista, direttore dei cori parrocchiali e per anni anche del gruppo della cattedrale. Dopo aver studiato con i maestri Gabriele Bianchi e Ugo Amendola, dopo aver conseguito il diploma di canto corale e direzione al Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia ed essersi specializzato in canto gregoriano alla scuola di Pellegrino Ernetti e di Alberto Turco, aveva esercitato il suo ministero sacerdotale anche nella commissione diocesana per la musica sacra e nel 1965 aveva fondato il Coro polifonico del Ctg di Belluno che diresse fino a poco prima di morire.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto