Da Milano a Belluno, concerto con l’accademia del Teatro alla Scala

Da Milano a Belluno, concerto con l’accademia del Teatro alla Scala

Il Teatro alla Scala di Milano in concerto a Belluno, con un gruppo da camera della sua prestigiosa Accademia. Un nuovo grande appuntamento di Intrecci Musicali 2023 del Circolo culturale bellunese, in programma mercoledì 3 maggio alle 20.30 al Teatro comunale, con l’opportunità per il pubblico di ascoltare dal vivo a Belluno i musicisti dello storico teatro milanese, celebre in tutto il mondo. 

Il gruppo è composto da violini, viola, violoncello, contrabbasso, arpa, flauto, clarinetto e corno, con dieci giovani musicisti dell’Accademia. Il programma della serata prevede arpa e flauto, i due strumenti debussiani per eccellenza; la sensibilità elegante e raffinata di Ravel, e il celebre Settiminio, forse il lavoro più compiuto e perfetto del Beethoven settecentesco. 

L’Accademia Teatro alla Scala, fondata nel 2001, ma con oltre 200 anni di storia alle spalle, presieduta da Giuseppe Vita e diretta da Luisa Vinci, è un polo formativo unico nel panorama europeo ed extraeuropeo, legato a uno dei teatri lirici più famosi del mondo, i cui artisti e professionisti, oltre ai maggiori esperti nel campo delle performing arts, formano il corpo docente. Il progetto formativo dell’Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala accompagna giovani musicisti alla futura carriera professionale offrendo loro, nell’arco di un biennio, una preparazione completa sul repertorio sinfonico, operistico e di balletto. Il programma didattico prevede esercitazioni orchestrali (Pietro Mianiti, docente principale) e di ensemble (Marco Angius, docente principale), lezioni individuali di strumento, musica da camera e prove a sezioni tenute dalle Prime Parti dell’Orchestra del Teatro alla Scala. A ciò si affianca un’intensa attività artistica, in Italia e all’estero, sotto la guida di alcuni fra i più autorevoli e rinomati direttori d’orchestra del mondo, spesso in collaborazione con gli altri complessi artistici della scuola scaligera. L’attuale compagine, da sempre caratterizzata da una significativa presenza di allievi stranieri, oggi è formata da 65 elementi provenienti da ogni parte d’Italia e da diversi Paesi, per nove differenti nazionalità, e rigorosamente Under30, con un’età media di 24 anni.

Biglietti: interi 20 euro, soci 15 euro, studenti 5 euro; in vendita nella sede del concerto, mezz’ora prima dell’inizio, o alla Cartoleria Capraro (piazza del Mercato 32, Belluno).

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto