Castello di Zumelle: via libera alla sistemazione della strada

Castello di Zumelle: via libera alla sistemazione della strada

Sono stati avviati i lavori di ripristino della carreggiata stradale che porta a uno dei siti turistici più conosciuti di Borgo Valbelluna: il Castello di Zumelle. Cinquantamila euro la somma investita: 50% dall’amministrazione Cesa e 50% dall’Unione Montana Val Belluna. 

A determinare l’urgenza di questo intervento sono state le conseguenze de gli eventi meteorologici avvenuti lo scorso 22 e 23 gennaio, quando la stazione pluviometrica di Sant’Antonio Tortal aveva misurato precipitazioni per un totale di 125 mm, con una temperatura minima che non è mai scesa sotto lo zero. Tale evento ha causato diversi danni al patrimonio pubblico, soprattutto lungo la viabilità comunale. Il cedimento più significativo si è avuto lungo la strada che, dalla frazione di Tiago, porta verso la località di Nabie, nei pressi del castello. 

Grazie al miglioramento delle condizioni meteorologiche, sono quindi partiti i lavori, che consisteranno nella realizzazione di un’opera di contenimento e di sostegno del versante di tipologia terra rinforzata. Oltre a ciò, verranno realizzate nuove canalizzazioni per migliorare la captazione e lo scolo delle acque superficiali e sotterranee, in modo da prevenire simili danni. «Grazie all’Unione Montana Val Belluna, siamo riusciti a porre rimedio immediato a una situazione particolarmente delicata – commenta l’assessore Martino Bernard -. Il tratto interessato infatti rappresenta il  punto di accesso principale al Castello di Zumelle e non ci si poteva permettere di tenerlo chiuso o di non garantire il passaggio in piena sicurezza». 

Foto tratta da www.castellodizumelle.it

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto