Nuovo progetto per i ragazzi autistici: il Centro Aliante è pronto a volare

Nuovo progetto per i ragazzi autistici: il Centro Aliante è pronto a volare

C’è una nuova realtà in via Vittorio Veneto. Ieri (lunedì 22 febbraio) ha aperto le porte la nuova struttura costruita e pensata da Società Nuova SCS per rispondere in modo professionale alle necessità di bambini e ragazzi con disturbo dello spettro autistico. 

Si tratta di Aliante, con sede nel Centro Millennio. Una struttura ideale in cui l’equipe di educatori guidata dalla dottoressa Sheila Fantauzzi curerà la progettazione e la realizzazione di programmi educativi individualizzati. Potranno essere organizzati percorsi di musicoterapia e psicomotricità, saranno pianificate attività motorie e laboratori culinari; ci saranno spazi dedicati ad attività didattiche e cognitive, alla lettura e alla scrittura e alla sperimentazione delle diverse autonomie personali e sociali.

Tutte queste proposte sono pensate per insegnare a bambini e ragazzi con disturbo dello spettro autistico a sviluppare le proprie capacità, a modo loro, ciascuno con i suoi tempi e le sue modalità. 

«A ogni aliante, per spiccare il volo, serve solo un aereo che lo sollevi da terra, che lo porti in alto e che poi lo lasci libero di volare. Ecco qual è il ruolo degli educatori del Centro Aliante: dare ai bambini gli strumenti per imparare a fare da soli» spiegano da Società Nuova SCS.

La realizzazione del nuovo Centro è stata possibile grazie all’importante sostegno di Fondazione Cariverona tramite il progetto “Famiglia fa meglio” e grazie ai contributi ricevuti con la campagna di raccolta fondi “Aiutaci a volare”, ancora attiva sul sito bit.ly/centro-aliante.

Il progetto Aliante è gestito da Società Nuova dal 2015, in collaborazione con l’Ulss 1 Dolomiti e con il supporto del Gruppo Autismo Belluno.

Il Centro ospiterà anche un’equipe di psicologi psicoterapeuti della Cooperativa che si occupa di valutazione e presa in carico di minori inviati dai Servizi dell’Età evolutiva dell’Ulss e di percorsi di sostegno alla genitorialità.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto