“Brex”, un sedicense in Finlandia: «Qui le luci illuminano la tradizione»

“Brex”, un sedicense in Finlandia: «Qui le luci illuminano la tradizione»

In questa vigilia di Natale ci spostiamo a Nord, in Finlandia, dove il sedicense Francesco, detto Brex, si è trasferito temporaneamente per studiare la musica. In particolare la batteria di cui non solo è un appassionato, ma un virtuoso: tanto da vincere una borsa di studio dopo la laurea magistrale.

Il nostro Brex racconta il suo Natale da Helsinki, la capitale in cui vive.

Le luci per le vie illuminano la notte finlandese, il buio in questo periodo lo fa da padrone.

Anche il freddo e la neve non mancano.

Le tradizioni sono molto sentite, soprattutto nei piccoli paesini, con la corona dell’avvento, l’accensione delle candele e l’albero decorato.

La sera della vigilia i ragazzi escono a bere il brulè chiamato Gloog! Ma il giorno di Natale è dedicato alla famiglia. Al mattino tutti a messa e poi ci ritrova attorno ad una tavola imbandita, mangiando piatti tipici soprattutto a base di salmone.

Il pomeriggio spazio alla visita ai parenti defunti. Qui il culto di chi se ne è andato è molto sentito. I cimiteri fanno parte della cornice urbana: sono luoghi in cui esistono camminate per le famiglie o si può fare jogging. Nella giornata di Natale non può mancare la sauna finlandese per tutta la famiglia.

Quindi buon Natale dal nostro Brex!

Alla prossima!

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto