Biscotti a forma di cuore per sostenere le donne afghane

Biscotti a forma di cuore per sostenere le donne afghane

“Insieme si può…” rinnova la proposta di un’iniziativa solidale in occasione di San Valentino, quest’anno a sostegno delle donne afghane. Dopo la presa del potere dei talebani, nell’agosto 2021, le notizie nei media e in generale l’attenzione globale sulle condizioni dell’Afghanistan sono andate affievolendosi, ma le donne rimaste nel Paese continuano a impegnarsi per i loro diritti.

L’iniziativa in occasione di San Valentino ha l’obiettivo di sostenere due progetti, attraverso la rete delle coraggiose attiviste di Rawa, un’associazione femminile per la difesa dei diritti umani e della donna in particolare, cui “Insieme si può…” è al fianco da oltre 20 anni: il Progetto Zafferano, per 12 donne che, con il frutto del loro raccolto, garantiscono a loro e alle loro famiglie sostentamento, istruzione e dignità; il Progetto Scuole segrete, oltre 50 classi per bambine, ragazzine, donne che non si arrendono alla chiusura delle scuole, ma coraggiosamente continuano a studiare e impegnarsi per un futuro migliore.

Il valore di tali progetti è ancora più significativo per il contesto nel quale si realizzano: il governo talebano, infatti, preclude alle donne di accedere all’istruzione dopo i 12 anni, vieta di praticare sport o dedicarsi alle arti, e persino di ascoltare musica o di uscire di casa se non accompagnate da un uomo.

«Ci ha raccontato di prima mano tutto questo Mariam Rawi, attivista di Rawa e referente dei progetti dell’Organizzazione, con cui siamo riusciti a parlare telefonicamente in una chiamata con Insieme si può», riportano gli studenti della classe terza del Liceo Lollino, scuola partner attiva nel sostegno e nella promozione di questa iniziativa solidale. «Mariam, con tutta la rete di Rawa, si impegna a garantire il diritto all’istruzione a quante più donne possibile, di ogni età, che si riuniscono ritrovandosi per continuare a offrire queste lezioni segrete in case e scantinati ricavati da coraggiose insegnanti, che ogni giorno mettono a repentaglio la loro vita».

Chi sceglierà di supportare questa iniziativa (donazione minima per il progetto: 15 euro), riceverà una confezione di biscotti a forma di cuore, un ottimo regalo per San Valentino.

Le confezioni sono da 150 grammi, in gusti misti (alcuni cuori sono proprio allo zafferano!) di biscotti realizzati dalla Società agricola Le Mamole di Puos d’Alpago. E la confezione è impreziosita da una molletta in ceramica realizzata dalla cooperativa Perlaluna (Chivasso).

I biscotti si possono trovare all’ufficio di “Insieme si può…” (piazzetta Bivio, 4 – Ponte nelle Alpi), o alla segreteria del Liceo Lollino (via San Pietro 19 – Belluno); è possibile anche richiederne la spedizione entro il 9 febbraio – con l’aggiunta di 3 euro – contattando l’associazione su info@365giorni.org, allo 0437 291298 o al 3312122296 (Whatsapp).

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto