Bianco o viola: il fiore del vento che annuncia la primavera

Bianco o viola: il fiore del vento che annuncia la primavera

Sboccia ai primi raggi di sole che tentano di scalzare l’inverno. Un tocco di colore in mezzo al grigiore delle foglie secche. Ma è ancora soggetto al freddo e al gelo, pronto al colpo di coda. È l’anemone, che fa compagnia a bucaneve e primule tra i fiori primaverili. Una pianta delicata con una storia mitologica millenaria.

Anemone infatti era una ninfa bella e affascinante, tanto da far girare la testa a Zefiro (vento primaverile) e Borea (gelido vento di tramontana). I due, per contendersi la splendida ragazza si misero in contrasto. Uno soffiava caldo, l’altro rispondeva con la neve. E ne uscivano tempeste e bufere.

Flora, la dea della vegetazione, non ne poteva più: di fatto neanche allora esistevano le mezze stagioni. E allora trasformò Anemone in un fiore, legato per sempre al desiderio dei suoi spasimanti. Le avance di Zefiro la fanno sbocciare, con i primi caldi primaverili. Ma i petali hanno breve durata, perché cadono sotto gli sbuffi ancora freddi di Borea. Difatti anemone significa proprio “fiore del vento”.

Ce ne sono diverse tipologie nei boschi bellunesi. L’anemone hepatica, con petali che variano dalle tonalità di blu al viola. E l’anemone nemorosa, con i fiori bianchi che al calare del giorno si chiudono leggermente, inclinati a terra. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto