Autovelox di via Miari, Roccon interroga: «Non è meglio sospendere?»

Autovelox di via Miari, Roccon interroga: «Non è meglio sospendere?»

L’autovelox di via Miari ha mietuto vittime. Molte vittime. A qualcuno però la multa è rimasta sul groppone e diversi automobilisti hanno fatto ricorso, e l’hanno vinto. Ecco perché Franco Roccon interroga.

Il consigliere comunale di minoranza (Liga Veneta Repubblica) chiede in particolare se l’apparecchio di rilevazione della velocità è omologato o meno. «Il giudice di pace di Belluno ha accolto i ricorsi presentati ritenendo che su tale autovelox non sia presente l’omologazione, bensì una semplice autorizzazione/comunicazione sotto forma di determina, che non ha valore tecnico come l’omologazione, ma semplicemente un carattere amministrativo» premette Roccon. «È corretto che l’apparecchio non è omologato? È presente il decreto ministeriale di omologazione?».

Domande non trascurabili. Perché il Comune ha previsto un incasso di un milione di euro da sanzioni del codice della strada. «Senza valutare i costi indotti dagli annullamenti dei verbali e il rischio di soccombere in molti ricorsi» sottolinea Roccon. Da qui, la richiesta: «Non è meglio, fino a un completo chiarimento sullo status di omologazione dell’apparecchio, sospendere le rilevazioni e fare un’attenta analisi delle responsabilità e dei possibili danni erariali?». Al sindaco l’ardua sentenza. Intanto gli automobilisti aspettano. E sperano. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto