Auser di Lentiai: un anno di grandi numeri e ricco di iniziative

Auser di Lentiai: un anno di grandi numeri e ricco di iniziative

L’Auser di Lentiai fa il bilancio della sua attività offerta nell’anno di pandemia. Un anno difficile, ma passato a lavorare in favore della cittadinanza, in particolare, quella più anziana e più debole. Il presidente Lorenzo Durante (in foto) non ha alcun dubbio sulla bontà della decisione di rimanere operativi in periodo di Covid: «Rimanere aperti è stata una scelta azzeccata, basta verificare i riscontri che registriamo sia tra i nostri tesserati, sia tra le volontarie e volontari, che per parte loro, hanno offerto un impeccabile servizio alla cittadinanza». 

In questa fase, l’Auser ha ultimato il trasferimento nella nuova sede al centro Tres, e proseguito con i contatti telefonici al numero verde 800 845 630. «In questo modo abbiamo cercato di regalare un sorriso e una parola di conforto alle persone, soprattutto quelle sole o con qualche acciacco, che periodicamente vengono contattate dalle nostre volontarie», afferma Durante. «Queste si alternano per tutta la settimana (domenica e festivi esclusi) dalle 9.30 alle 11.30. La presenza permette a tutt’oggi a chi lo richiede, di prenotare o scaricare le analisi del sangue, prenotare trasporti in strutture medico-ospedaliere o altro. Molti servizi ormai si indirizzano sempre più verso soluzioni online e la prova più lampante è emersa nel momento in cui siamo stati in grado di offrire supporto anche ad alcuni studenti che avevano la necessità di trovare una linea affidabile con cui connettersi». 

Il super 2020 dell’Auser Lentiai viene testimoniato anche dai numeri: 300 sono stati gli accompagnamenti, 256 consegne della spesa o farmaci a domicilio, ca 1280 telefonate di supporto psicologico, il tutto usufruendo di 25 volontari. Numeri importanti che testimoniano ancora una volta la bontà dell’operato delle associazioni impegnate in prima linea nei mesi più drammatici di questa epidemia. «Nonostante gli autisti volontari non siano ancora stati vaccinati, continuiamo ad accompagnare le persone che ne fanno richiesta. Abbiamo inoltre ripreso con il trasporto degli ospiti della casa di riposo di Lentiai, così come continua il servizio in sostituzione della navetta mercato di Lentiai. Da non dimenticati anche i nonni vigili, che ogni giorno, in silenzio, o con qualche ramanzina, svolgo un importante servizio di controllo e sicurezza davanti alle scuole». 

Senza considerare le iniziative per mantenere vivo l’ambiente come la proposta fatta alle signore del Filò, di creare dei cadeaux per i neo genitori. «In occasione della Pasqua – conclude Durante – è stato chiesto alla ditta Beppiani un “ovone” per la casa di riposo mentre il gruppo ha aderito all’iniziativa Viva Vittoria, a sostegno di una riflessione sul tema della violenza sulle donne. Stiamo inoltre programmando una seconda edizione di Cinema all’aperto, sempre nel cortile della Biblioteca di Lentiai: le serate si terranno tra luglio ed agosto, il programma è in fase di allestimento ed è curato da Stefano Usardi, giovane regista in fase di affermazione e grande amico nostro».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto