Aumentano i costi, la tariffa rifiuti cresce del 6 per cento

Aumentano i costi, la tariffa rifiuti cresce del 6 per cento

Bellunum e nuova tariffa rifiuti: votata e approvata ieri (2 maggio) in sede di consiglio comunale la modifica al regolamento per la disciplina della tariffa dei rifiuti urbani puntuale (Tarip). «Il costo per la gestione della discarica e del percolato comporterà un leggero aumento del costo del servizio – spiega il vicesindaco e assessore al bilancio Paolo Gamba -, necessario perché il post mortem è terminato e oggi non possiamo più contare sui fondi accantonati per far fronte ai 305mila euro (370mila ivati) di spese per la gestione del sito. Ma Bellunum è il nostro fiore all’occhiello e prevediamo investimenti di efficientamento della struttura, per andare incontro in futuro a minori costi di gestione». 

I 305mila euro saranno spalmati in tariffa e porteranno a un aumento del costo del servizio di circa il 6,38% all’anno. Per una famiglia di tre persone residente in un immobile di circa 100 metri quadri, questo significherà 12,88 euro in più all’anno, per una famiglia di 4 persone con 140 metri di abitazione circa 22,29 euro mentre per il cittadino che risiede da solo in un immobile fino a 60 metri quadri si parla di 3,97 euro in più all’anno. «In consiglio comunale le minoranze hanno parlato di aumenti dell’11,32% – dichiara Gamba -, ma c’è un chiarimento necessario: il costo della gestione della discarica e del percolato peserà il 6,38% sulla bolletta, il restante 4,94% è l’aumento previsto e imposto dal Pef 2021 – 2025».

Secondo la legge 363 dell’8 agosto 2021 di Arera, in mancanza di fondi accantonati i gestori delle discariche possono inserire i costi della gestione dei siti in tariffa. Questa è la via percorsa dall’amministrazione, in mancanza di alternative. Ma l’intenzione è quella di prevedere per Bellunum un piano a lungo termine con interventi e investimenti mirati ad aumentare l’efficientamento della società e abbattere, in futuro, le spese di gestione. «A nessuno fa piacere alzare i costi dei servizi, ma qui non parliamo di una scelta politica – conclude il sindaco, Oscar De Pellegrin -, quanto di un passaggio obbligato perciò la discussione è del tutto inutile. Il ruolo della politica è, anche, quello di migliorare l’attività e la funzionalità delle sue società e questo è quello che faremo, anche con Bellunum che già così è una realtà di cui andare orgogliosi». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto