Aspettando il Giro 2023, fine d’anno “in rosa”

Aspettando il Giro 2023, fine d’anno “in rosa”

Auronzo di Cadore si tinge di rosa per festeggiare la fine dell’anno in attesa di un 2023 che la vedrà nuovamente protagonista al Giro d’Italia: il passaggio della carovana rosa nel paese delle Tre Cime di Lavaredo è atteso per il prossimo 26 maggio e si moltiplicano le iniziative collaterali.

Venerdì 30 dicembre alle 12.00 sarà il Rifugio Auronzo – 2333 metri di quota proprio ai piedi delle Tre Cime – ad ospitare la presentazione del logo Città di Tappa; alle 18.30 invece l’appuntamento è alla base degli impianti di risalita di Monte Agudo, in località Taiarezze, per la tradizionale fiaccolata organizzata dalla Scuola Sci Auronzo-Misurina, fiaccolata che quest’anno si tingerà di rosa. A seguire, la presentazione degli eventi che il locale Comitato di Tappa sta predisponendo per gli appassionati della bicicletta: la “3Epic Tre Cime di Lavaredo” (21 maggio, 32km di cronoscalata Auronzo-Tre Cime di Lavaredo con l’obiettivo di stare sotto le 3 ore e 32 minuti, tempo previsto da Google Maps) e il “Giro delle Tre Cime di Lavaredo” (2, 3 e 4 giugno, toccando Cortina d’Ampezzo, la Val Pusteria e il Comelico); un evento innovativo, quest’ultimo, da vivere in modalità “libera” con due tracce GPX studiate per le biciclette da strada e per il mondo off-road. Al termine di fiaccolata e presentazione, panettone e vin brulé per tutti offerto dal Ribotta Art Bar, allietati dalla musica delle fisarmoniche di Isabella e Gianluigi e dal basso di Fabio.

Il Giro d’Italia tornerà sulle Tre Cime di Lavaredo per l’ottava volta nella sua storia il 26 maggio 2023; la tappa è la numero 19, la Longarone-Tre Cime di Lavaredo: 182 chilometri di percorso e 5400 metri di dislivello passando per Belluno, Agordo, Livinallongo del Col di Lana, i passi Campolongo e Valparola, poi Selva di Cadore, il Passo Giau, Cortina d’Ampezzo e poi ancora su per il Passo Tre Croci, Misurina e – finalmente – l’arrivo alle Tre Cime di Lavaredo.

L’ultimo arrivo della corsa rosa in terra auronzana è datato 25 maggio 2013, tappa che sotto una fitta nevicata vide al traguardo del rifugio Auronzo la vittoria di Vincenzo Nibali in maglia rosa.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto