Ascolto e informazione: avviato il consultorio “PerLa” terza età

Ascolto e informazione: avviato il consultorio “PerLa” terza età

A partire da oggi (giovedì 13 aprile) sarà attivo un nuovo servizio territoriale: il consultorio “PerLa” terza età. 

L’idea di aprire un consultorio per persone anziane nasce dall’iniziativa “AllenaMenti 2022”, attraverso la quale il personale della Fondazione Casa del Sole ha incontrato la popolazione per far scoprire come rinforzare la memoria e mantenere attiva e giovane la mente. 

Da questi incontri si è capito che le persone anziane hanno necessità di parlare e di essere ascoltate, di trovare un luogo dove possano narrare la loro storia, ma anche trovare informazioni.

La Fondazione Casa del Sole ha così pensato di dare vita a “PerLa”. E i destinatari sono le persone ultra sessantacinquenni e i loro familiari.

Il consultorio offre attività di ascolto e sostegno, ma anche di consulenza e informazione sulle tematiche della terza età. Verrà gestito dalla psicologa e dall’assistente sociale della Fondazione Casa del Sole che si avvarranno anche della consulenza dall’equipe della Fondazione (infermiere, oss, fisioterapista, educatrice), di un geriatra, un neurologo, e della collaborazione dei professionisti e dei volontari della rete socio-sanitaria territoriale. Il progetto, gratuito per l’utenza, è avviato grazie al finanziamento di Cortinabanca e del patrocinio del Comune di Ponte nelle Alpi. 

“PerLa” organizza, promuove e divulga tutte le attività organizzate sul territorio per un invecchiamento attivo

Sarà aperto nel Punti Liberi d’Accesso (PLA) identificabili dal pulmino e dal gazebo una volta al mese, dalle 9 alle 12, nelle zone di Quantin, Ponte nelle Alpi e Paiane. Per il mese di aprile il consultorio ripropone l’iniziativa “AllenaMenti 2023”: il 13 aprile a Quantin vicino al negozio di alimentari, il 18 aprile a Ponte nelle Alpi vicino al mercato e il 28 aprile a Paiane davanti al negozio di alimentari. Le date dei successivi incontri verranno comunicate e pubblicizzate mensilmente.

Per informazioni, contattare la Fondazione Casa del Sole al 320.0334242 oppure per mail all’indirizzo sociale@fondazionecasadelsole.it.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto