Appello della Fiab a Palazzo Rosso: «Rifate l’asfalto alle ciclabili rotte»

Appello della Fiab a Palazzo Rosso: «Rifate l’asfalto alle ciclabili rotte»

Prima la rottura della strada, poi la posa della fibra ottica. Risultato: pericolo per le biciclette che transitano in via Feltre, ma anche in altre aree della città. La pista ciclabile infatti è stata spezzata dall’azienda che ha posato i cavi dell’internet ultraveloce. 

Una situazione già vista altre volte. Ma se in altri casi è solo tema di estetica, qui è questione di pericolosità. Lo rileva la Fiab (Federazione italiana amici della bicicletta), che si rivolge direttamente a Palazzo Rosso, con una lettera al sindaco De Pellegrin e all’assessore Franco Roccon.

«Invitiamo l’amministrazione a ripristinare il manto asfaltato delle corsie ciclabili dove è stato rovinato per i lavori di posa delle linee della fibra ottica e a ripristinare la segnaletica orizzontale, striscia bianca tratteggiata e pittogrammi con la bicicletta. Infatti, qualora questi interventi non vengano eseguiti, determinando così la scomparsa de facto delle corsie ciclabili, nel caso di un incidente a un ciclista ci potrebbero essere ricadute legali nei confronti della stessa amministrazione comunale a causa della mancata manutenzione delle corsie ciclabili esistenti» si legge nella missiva.

«Le corsie ciclabili sono un elemento di sicurezza poiché la linea bianca tratteggiata definisce lo spazio comunque occupato da chi va in bicicletta e allerta l’automobilista che quel segmento della carreggiata è percorso dalle biciclette e quindi è bene prestare attenzione. L’elemento di sicurezza non è solo per chi va in bici, ma anche per chi va in macchina, in quanto suggerisce all’automobilista un comportamento prudente, riducendo la velocità e lasciando spazio al ciclista, invece di sfiorarlo mettendone a repentaglio la sicurezza e, troppo spesso, la vita».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto