Calendario condiviso degli eventi: «Evitiamo le sovrapposizioni di date»

Calendario condiviso degli eventi: «Evitiamo le sovrapposizioni di date»

Il Comune di Belluno lavora al calendario condiviso degli eventi. Nei giorni scorsi l’amministrazione ha inviato alle associazioni del territorio la lettera di invito a presentare, entro il 19 dicembre, le proprie proposte. Il Comune le raccoglierà e poi chiamerà tutti ad un primo incontro, da fissare all’inizio del prossimo anno. Seguirà un’altra call, e questa è la novità: a ridosso della stagione estiva una seconda call solleciterà nuovamente gli enti del terzo settore a presentare le loro proposte per arricchire a aggiornare ulteriormente il calendario.

«L’invito è rivolto a tutti i gruppi che intendono organizzare una manifestazione nel 2023 – spiega l’assessore al turismo e agli eventi, Paolo Luciani -. Se a qualcuno non è arrivata la lettera del Comune può ugualmente presentare la propria iniziativa, naturalmente; poi sarà nostra cura aggiornare l’indirizzario. Le call quest’anno saranno due, così da avere un calendario sempre aggiornato e così da coinvolgere anche chi non avrà modo di rispondere entro il 19 dicembre».

Nella comunicazione dovranno essere indicati gli elementi principali di ciascuna proposta, ovvero il nome dell’associazione o del soggetto proponente, i dati del presidente o di un referente, un recapito telefonico e di posta elettronica per future comunicazioni. Dell’evento proposto dovranno essere specificati la data, il titolo, il luogo di svolgimento e una descrizione generale. È possibile fare richiesta anche per il riconoscimento e la certificazione “Green Events Belluno” attenendosi alle Green Events Belluno – Linee Guida che spiegano nel dettaglio le misure da adottare per un evento a basso impatto ambientale.

In questa prima fase, come per gli scorsi anni, verrà privilegiata la finalità di comporre un calendario di massima, accogliendo le proposte che arriveranno e cercando di dare priorità alle iniziative del Comune o ad iniziative ormai storiche, pur restando la disponibilità ad accogliere tutte le proposte che verranno inoltrate. Seguirà una seconda fase, nella quale i gruppi saranno invitati ad un incontro utile a condividere la pianificazione generale e risolvere eventuali criticità, come la sovrapposizione di date.

Quest’anno, inoltre, si aprirà una seconda finestra al fine di integrare ed accogliere ulteriori proposte rivolte, in particolare, alla stagione estiva.

La comunicazione dovrà dunque essere inviata, entro il 19 dicembre a manifestazioni@comune.belluno.it

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto