Alpago Bike Funtastic 2025: il tracciato di Lamosano si rinnova

Alpago Bike Funtastic 2025: il tracciato di Lamosano si rinnova

Più tecnico, più divertente, più spettacolare. Il tracciato di Lamosano, cuore pulsante dell’Alpago Bike Funtastic, si rifà il look per l’edizione 2025 e si prepara ad accogliere i migliori biker d’Italia e d’Europa con un percorso che promette emozioni forti e sfide al limite. Dopo anni di evoluzioni e perfezionamenti, il circuito alpagoto — uno dei più duri e iconici del panorama nazionale — si presenta con un restyling deciso, frutto del lavoro instancabile dello staff organizzativo e di decine di volontari. Il risultato? Un tracciato da 2.920 metri di sviluppo e 86 metri di dislivello a giro, pensato per esaltare tecnica, resistenza e spettacolarità.

Il weekend del 27-29 giugno sarà un concentrato di grande mountain bike:

  • Venerdì 27: Campionati Italiani di Short Track
  • Sabato 28: Quarta tappa delle Internazionali d’Italia Series, il top del cross country nazionale
  • Domenica 29: Gara nazionale giovanile, con i talenti del futuro

Il tracciato, già teatro di campionati italiani ed europei, è stato ulteriormente migliorato per offrire uno spettacolo mozzafiato anche al pubblico, che potrà seguire più passaggi da un unico punto di osservazione. «Ogni anno ascoltiamo atleti e tecnici per migliorare il percorso senza snaturarne l’identità», spiega Nicola De March, coordinatore del gruppo di lavoro. «Per il 2025 abbiamo invertito il senso di marcia del tratto nel bosco sopra il paese: ora si affronta in senso orario, rendendolo più fluido e pedalabile, anche in caso di pioggia».

Ma non è tutto: è stato aggiunto un nuovo rock garden, che si unisce a quello già esistente per alzare il livello tecnico. E attenzione anche ai passaggi su roccia in corrispondenza del torrente Téssina: ogni dettaglio è pensato per mettere alla prova i biker più esperti.

A confermare la durezza del tracciato è Giorgia Marchet, biker feltrina e grande conoscitrice del percorso: «La gara di Lamosano si vince in salita. Il tratto più duro? Quello prima dell’arrivo, ripido e sotto il sole. Ma anche in discesa non si può sbagliare: ogni errore può costare caro». Marchet, vincitrice delle Internazionali d’Italia Series 2024 e campionessa italiana U23 nel 2019, quest’anno non sarà al via a causa di un infortunio, ma conosce ogni metro del tracciato: «È un percorso che non perdona, ma che regala anche grandi soddisfazioni».

Il nuovo Alpago Bike Funtastic sarà svelato ufficialmente sabato 21 giugno, alle ore 11 in Piazza Roma a Lamosano, durante il vernissage aperto al pubblico. Un’occasione per scoprire tutti i dettagli del tracciato e vivere da vicino l’atmosfera della grande mountain bike. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale: www.mtbalpago.eu

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto