È stato uno spettacolo di emozioni e tecnica, quello andato in scena a Lamosano di Chies d’Alpago. La prima giornata di Alpago Bike Funtastic ha regalato al pubblico uno short track vibrante e combattuto, che ha laureato Juri Zanotti e Greta Seiwald nuovi campioni italiani Elite della specialità. Tra scatti brucianti, cambi di ritmo e sorpassi al cardiopalma, i due atleti hanno conquistato il gradino più alto del podio tricolore.
Nella gara Open maschile, Zanotti ha imposto il proprio ritmo con decisione a metà percorso, staccando gli avversari e tagliando il traguardo con dieci secondi di vantaggio. Il brianzolo del Wilier Vittoria Factory Team ha preceduto il compagno di squadra Simone Avondetto e il goriziano Daniele Braidot. «Gareggiare ad Alpago è speciale: qui ho vinto il mio primo titolo Junior nel 2019, oggi ho conquistato quello Elite. Indossare la maglia tricolore, specie in Coppa del mondo, sarà un’emozione fortissima» spiega Zanotti.
Sul fronte femminile, una volata al fotofinish ha consegnato la vittoria a Greta Seiwald del Team Rockrider. L’altoatesina ha battuto Chiara Teocchi e Nicole Pesse, conquistando così il primo titolo nazionale Elite della sua carriera. «Sorprendere Chiara su un tracciato così impegnativo è stata una grande soddisfazione» ha confidato, visibilmente commossa.
Tra gli Juniores, festeggia il friulano Ettore Fabbro (Ktm Protek Elettrosystem), mentre la gara femminile vede il trionfo della trentina Nicole Azzetti (Team Guerrini). Completano i podi Pietro Cao e Federico Rosario Brafa tra i ragazzi, Giorgia Pellizotti ed Elisa Ferri tra le ragazze.
Non sono mancati i titoli per le categorie giovanili, con una sfilata di giovanissimi talenti:
Esordienti 1° anno: Maddalena Gatto e Nicolò Orisio
Esordienti 2° anno: Eleonora Flaviani e Luciano Schettini
Allievi 1° anno: Beatrice Maifrà e Mattia Canfora
Allievi 2° anno: Maria Chiara Signorelli e Roberto Pinna
Da segnalare anche le ottime performance di due fratelli bellunesi: Zoe e Tobias Del Ponte. In forza al Bettini Bike Team, Zoe ha conquistato uno splendido secondo posto tra le Esordienti del secondo anno. Un argento che si somma al bronzo ottenuto solo una settimana fa ai campionati italiani XCO di Albenga. Tobias, portacolori del Team Bosco di Orsago, non è stato da meno: bronzo tra gli Allievi secondo anno, dopo l’ottavo posto firmato in Liguria. Per entrambi, originari di Cusighe, una conferma del loro valore a livello nazionale nella mountain bike giovanile.
Oggi (sabato 28 giugno) si entra nel vivo con la quarta tappa delle Internazionali d’Italia Series, il circuito più prestigioso del cross country nazionale: gare dalle 9.30 con gli Junior uomini, quindi donne Junior e Open (alle 12) e infine gli Open uomini alle 15. Domani (29 giugno) chiusura in bellezza con le competizioni giovanili e la Bike & Food Strade Alte, evento aperto anche alle biciclette d’epoca per coniugare sport, gusto e tradizione.
(photocredits: Internazionali d’Italia)