Alla scoperta dei musei della provincia: Feltre, Castellavazzo e Pieve

Alla scoperta dei musei della provincia: Feltre, Castellavazzo e Pieve

Tre musei, altrettante tappe. La Biblioteca civica di Belluno organizza un nuovo ciclo di visite guidate per scoprire gli oltre 60 musei della provincia di Belluno, a cura di Marta Azzalini, guida turistica. 

Si tratta di istituzioni che raccontano la storia del territorio bellunese, musei d’arte, storici, archeologici, etnografici, naturalistici e specializzati, che rappresentano un sistema diffuso eterogeneo e ricchissimo. 

Si inizierà con l’incontro di oggi (sabato 28 gennaio) alle 15, dedicato al Museo diocesano di Feltre d’Arte sacra ospitato nel grandioso Palazzo dei Vescovi di fondazione duecentesca e successivamente ingrandito e modificato dai vescovi feltrini (in foto il salone Gradenigo). Tra saloni monumentali, affreschi e decorazioni, si scopriranno i tesori d’arte e di fede: dalle opere della Certosa di S. Marco a Vedana, alle sculture di Andrea Brustolon, dalle pale d’altare ai Crocifissi, dall’oreficeria sacra ai paramenti. 

L’11 febbraio sarà la volta del Museo della Pietra e degli Scalpellini di Castellavazzo: narra degli antichi mestieri di cavatore, scalpellino e delle lavorazioni della pietra, che hanno sempre accompagnato la vita di questo piccolo borgo fin da epoca romana. La celebre pietra di Castellavazzo, infatti, fa parte integrante dei paesaggi urbani della Valbelluna grazie all’abilità degli scalpellini che l’hanno lavorata facendone fontane, pavimentazioni, decorazioni. 

Questa prima rassegna si concluderà il 25 febbraio con la visita al Museo dell’occhiale di Pieve di Cadore che conserva tra le sue collezioni alcuni reperti veramente eccezionali, realizzati con materiali particolari e impensati: occhiali ricavati da un fanone di balena, cannocchiali in avorio intagliato e istoriato, piccoli occhialini inseriti in ventagli o nell’impugnatura di bastoni da passeggio fino agli occhiali più contemporanei di celebrità del cinema e della musica. 

In occasione delle visite dell’11 e del 25 febbraio è previsto anche un breve percorso alla scoperta dei due paesi di Castellavazzo e Pieve di Cadore. 

Prenotazione contattando la Biblioteca civica: telefono 0437 948093, email biblioteca@comune.belluno.it. 

Il costo è di 10 euro a persona (biglietto + visita guidata) da pagare il giorno della visita; per ogni appuntamento è previsto un massimo di 25 partecipanti. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto