Sono partiti a Calalzo di Cadore i laboratori sulle materie Stem (“Science, Technology, Engineering, Mathematics”, quindi discipline scientifico-tecnologiche) organizzati dall’amministrazione calaltina insieme a quella di Vigo, grazie ai contributi arrivati ai due enti dal fondo della Presidenza del Consiglio dei Ministri “in favore dei Comuni per favorire il benessere dei minorenni e per il contrasto alla povertà educativa”. 28 i ragazzi che hanno partecipato al primo appuntamento.
«Con il Comune di Vigo di Cadore abbiamo dato vita a questa collaborazione che ci permette di ampliare l’offerta formativa rivolta ai nostri ragazzi, così da poter dare loro ancora più servizi e combattere lo spopolamento della montagna», commenta il sindaco di Calalzo Luca De Carlo. «Si tratta di un’attività fondamentale per i ragazzi, che possono così svolgere attività integrative a quelle tradizionalmente affrontate a scuola», aggiunge la sindaca di Vigo Silvia Calligaro (in foto). «La decisione di realizzare questi laboratori insieme a Calalzo, unendo i contributi che sono arrivati ai due Comuni, ci consente di offrire loro la possibilità di ampliare il proprio bagaglio culturale. La risposta è stata particolarmente positiva: questo ci rende felici e indica come la scelta di collaborare e di concentrarci sulle materie Stem sia stata decisamente corretta».
10 gli studenti della scuola media di Calalzo che hanno seguito il primo laboratorio, che si è tenuto nella sala consiliare del municipio; 18 invece i ragazzi della scuola media di Vigo (frequentata dagli studenti di Vigo e Lorenzago).
I prossimi due appuntamenti sono in calendario per mercoledì 14, nella sala polifunzionale di Laggio, e mercoledì 21, ancora a Calalzo, questa volta in biblioteca.