Alunni con disabilità: aperto un fondo per l’assistenza all’autonomia

Alunni con disabilità: aperto un fondo per l’assistenza all’autonomia

A sostegno delle famiglie e dell’educazione. 

Il Comune di Borgo Valbelluna è risultato per il 2022 tra i beneficiari del “Fondo pari a 100 milioni di euro per l’assistenza all’autonomia e alla comunicazione degli alunni con disabilità” previsto nel Decreto del Ministro dell’Interno e per la Disabilità. Al Comune sono stati assegnati 32.790 euro, proporzionali al numero degli alunni con disabilità iscritti nelle Scuole dell’Infanzia, primaria e secondaria di primo grado. 

I fondi sono finalizzati a garantire il servizio di assistenza specialistica per l’autonomia e la comunicazione in favore degli alunni, e l’obiettivo è quello di avere dei finanziamenti per progetti orientati a supportare il percorso educativo, relazionale e di acquisizione di autonomie per gli alunni con disabilità, fisica o psichica. Si tratta di percorsi personalizzati, che vedono l’aumento di ore di insegnante di sostegno e di specialisti del settore educativo (logopedista, psicologo, educatore) anche in continuità con il progetto Arcipelago, che tanto ha aiutato i bambini nello sviluppo del linguaggio e della interazione tra pari. 

«Un ringraziamento speciale – afferma l’assessore Corso – va alla responsabile del Servizio alla persona e alla comunità, Adelina Antoniazzi e la responsabile dell’Ufficio del Sociale, Romina De Paris, per aver reso possibile l’adozione dei provvedimenti, sebbene la tempistica del fine anno potessero mettere a rischio l’utilizzo delle risorse». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto