Abilitati all’uso del defibrillatore 14 agenti di polizia

Abilitati all’uso del defibrillatore 14 agenti di polizia

La polizia locale di Belluno sarà pronta ad ogni emergenza.

Dopo un corso di formazione tenuto dagli operatori della Dolomiti Emergency, da qualche giorno 14 agenti del comando sono infatti abilitati all’uso del defibrillatore: ciò significa che potranno intervenire in caso di emergenza causata da un arresto cardiaco.

Il progetto, avviato dalla passata amministrazione Massaro, si è concluso con l’acquisto di tre macchinari; di questi, due sono stati montati in due veicoli di servizio della polizia e sono quindi già attualmente in uso, mentre un terzo è negli uffici di via Gabelli.

La formazione si è conclusa a fine settembre; dopodiché si sono acquistati i macchinari e infine sono stati messi in uso.

«Fa piacere che più di due terzi degli agenti abbia partecipato alla formazione – commenta il comandante, Roberto Rossetti – Le necessità di soccorso si spera non accadano, ma essere preparati ad affrontarle, in ogni caso, è importante. Proprio pochi giorni dopo la fine del corso due agenti abilitati si sono trovati di fronte ad un’emergenza e, grazie a quanto appreso, hanno saputo operare con le corrette manovre nell’attesa dell’arrivo degli operatori del 118».

Ora, a cadenza biennale, gli agenti dovranno seguire corsi di aggiornamento e in questo periodo, promettono le autorità, proseguirà anche l’impegno dell’amministrazione a estendere ulteriormente la diffusione e l’utilizzo dei defibrillatori nella comunità.

In foto: il comandante della polizia locale di Belluno Roberto Rossetti con uno dei defibrillatori acquistati

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto