Abdoullah Bamoussa trionfa alla Maratonina della Vittoria 

Abdoullah Bamoussa trionfa alla Maratonina della Vittoria 

Nel 2015, alla vigilia della stagione che l’ha visto indossare la maglia azzurra agli Europei di Amsterdam e all’Olimpiade di Rio de Janeiro, aveva vinto in 1h07’02”. Oggi, quando gli anni sono quasi 37, ha tagliato per primo il traguardo in 1h06’37”, 25 secondi meglio di quell’ormai lontano successo. Il tempo sembra essersi fermato per Abdoullah Bamoussa.

La Maratonina della Vittoria, dopo tre acuti keniani, è tornata a scrivere il nome di un italiano nell’albo d’oro, grazie alla prestazione del fondista bellunese dell’Atletica Brugnera Friulintagli, al secondo successo in una mezza maratona nell’arco di due settimane dopo quello ottenuto il 5 marzo a Brugnera.

Sullo scorrevole percorso con partenza dal centro di Vittorio Veneto e passaggi anche per Cappella Maggiore e Sarmede, Bamoussa ha recitato da protagonista assoluto: al 12. chilometro (dopo un passaggio al decimo in 32’02”) ha allungato la falcata e se n’è andato, staccando il collega d’azzurro Marouan Razine (Esercito), l’avversario più pericoloso.

«Ho corso la prima parte di gara ad un ritmo facile, sono reduce dai Tricolori di cross, una gara molto dura e con grandi avversari, e non volevo strafare – ha commentato il vincitore -. Conoscevo bene il percorso, ho cambiato passo esattamente dove avevo preventivato, facendo due chilometri a 2’50”. È una vittoria che mi dà fiducia. L’anno scorso stavo preparando l’esordio in maratona, avrei dovuto correre a Valencia: stavo bene, facevo i personali in allenamento, ma sul più bello mi sono infortunato. È stato un periodo difficile, la delusione è stata enorme: ho anche pensato seriamente al ritiro. Adesso però va meglio, la condizione c’è e nella seconda metà dell’anno tornerò a progettare il debutto in maratona».

Bamoussa abita a Santa Croce del Lago, in Alpago, ma a Vittorio Veneto è di casa perché in città ha iniziato la sua carriera sportiva con la storica maglia della Nuova Atletica San Giacomo: dopo l’arrivo, selfie e abbracci si sono sprecati. Alle spalle di Bamoussa (1h06’37”), secondo posto per Marouan Razine (1h07’12”) e terza piazza per il 23enne di Tarzo, Simone Masetto (Atl. Valle di Cembra), sceso a 1h08’09” alla seconda mezza maratona della carriera.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto