A tutto Manzoni: una giornata con mercatino, lezione letteraria e festa

A tutto Manzoni: una giornata con mercatino, lezione letteraria e festa

Non era certo nativo di Lamosano. E quel ramo del lago, famosissimo, è di Como, non certo di Santa Croce. La monaca stava a Monza, Renzo se l’è vista brutta a Milano. E allora che c’azzecca Alessandro Manzoni con Chies d’Alpago? Tutto è nato per scherzo. Ma la giornata dedicata, in programma domani (sabato 20) non è certo uno scherzo. È reale. Anzi, realissima. E mette insieme un mercatino, un’area streetfood (senza i capponi per l’Azzeccagarbugli), una lezione di letteratura e molto altro.

Si chiama “Mercatino manzoniano” l’ultima trovata degli abitanti di Chies. E cade giusta giusta nei 150 anni dalla morte del celebre scrittore.

«L’idea è nata per scherzo, tra amici, una domenica al bar» spiega Tiziano Romor, del comitato “Mercatino manzoniano”. «Abbiamo un viale dedicato ad Alessandro Manzoni. Abbiamo visto che quest’anno cade il 150° anniversario della sua morte, e ci siamo detti: perché non fare una bella festa, magari un mercatino… tutti gli abitanti hanno accolto l’idea con entusiasmo». E così ecco allestito il “Mercatino manzoniano”.

«Devo fare i complimenti ai paesani di Chies che, con l’Associazione “Amici di MET”, hanno voluto organizzare questa giornata importantissima in viale Manzoni» commenta il sindaco, Gianluca Dal Borgo. «Da settimane stanno lavorando per questo evento. Ci saranno tantissime bancarelle, tante attività per i bambin. Sarà un’altra bella occasione per ritrovarci e per stare insieme, perché purtroppo la pandemia ci ha allontanato. Saremo pronti ad accogliere le tante persone che ci verranno a trovare dai vari paesi dell’Alpago».

IL PROGRAMMA

La festa manzoniana comincerà alle 10 e proseguirà fino a sera. L’area drink&food proporrà panini con la porchetta e bevande varie. Il mercatino metterà insieme stand creativi, hobbisti, artigiani e aziende agricole, mentre alla consolle musicale ci sarà dj Nicola, che proporrà anche il karaoke.

Diverse le attività collaterali. Per tutto il giorno ci saranno cavalli e pony per un giro. E la Giornata mondiale delle Api (che si celebra proprio domani) vedrà gli apicoltori locali spiegare come funziona l’alveare e la produzione del miele. Inoltre, dimostrazioni di falconeria e vecchi mestieri, oltre a giochi sensoriali nella natura per i bambini. E alle 17, momento serio: nella sala convegni del museo di storia naturale, convegno sulla figura di Alessandro Manzoni.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto