Bel tempo per le prossime settimane. Se lo dice iI proverbio…

Bel tempo per le prossime settimane. Se lo dice iI proverbio…

Chissà se i proverbi seguono il cambiamento climatico… se rimangono fedeli alla tradizione, allora le prossime settimane saranno di sole e caldo, con la giusta quantità di pioggia. Ieri infatti, 18 maggio, era il giorno della “Sensa”, solennità dell’Ascensione. Il calendario liturgico l’ha spostata alla domenica successiva (quindi quest’anno al 21 maggio), ma non è il caso di formalizzarsi. Il proverbio recita chiaramente che “se piove el dì de la Sensa, par quaranta dì no semo senza”. E si riferisce alla pioggia. Tradotto: se fosse piovuto ieri, per i prossimi quaranta giorni non si sarebbe visto il sole. Invece…

Il meteo ieri ha regalato la prima giornata di tarda primavera, con temperature tiepide e un bel soleggiamento, soprattutto al mattino. Quindi, se il proverbio c’azzecca, niente pioggia ininterrotta. A meno che l’adagio antico non segua il nuovo calendario liturgico. In quel caso, bisogna vedere cosa farà domenica, nuovo giorno della “Sensa”: al momento le previsioni Arpav dicono pioggia residua al mattino, poi bel tempo. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto