Ipertensione: in provincia ne soffrono più di 35mila persone

Ipertensione: in provincia ne soffrono più di 35mila persone

L’ipertensione è più diffusa tra gli uomini nella fascia d’età 50-69 anni, nelle persone con livello socio-economico più basso e in chi è sovrappeso. Il quadre emerge dall’Ulss 1 Dolomiti, in occasione della “Giornata mondiale dell’ipertensione”. 

L’Ipertensione arteriosa costituisce uno dei principali fattori di rischio di importanti malattie cardio-cerebrovascolari e, in provincia di Belluno, presenta una casistica stimata di oltre 35mila persone, con gradiente crescente dettato dall’età.

L’individuazione dei soggetti ipertesi ed il conseguente trattamento afferiscono ad un’ampia rete assistenziale che coinvolge i medici di medicina generale, le strutture specialistiche ospedaliere, le farmacie. 

I soggetti ipertesi oltre al trattamento della malattia (farmacologico e non farmacologico) traggono grande beneficio da stili di vita salutari. Per sensibilizzare la popolazione sulla necessità di controllare la pressione arteriosa specie dopo i 50 anni sono da tempo attive numerose iniziative. Particolarmente interessante, nel contesto montano, è una collaborazione ormai stabile tra il Dipartimento di Prevenzione, la Società italiana di Medicina di montagna e il Cai per una campagna di misurazione della pressione. 

Nella prossima estate (16 luglio) questa iniziativa interesserà due rifugi alpini (Semenza e Dal Piaz) collocati a circa 2mila metri nei quali un’equipe sanitaria valuterà su base volontaria gli stili di vita del soggetto Tutto entrerà a far parte di un database nazionale, gestito in ambito accademico con lo scopo di fornire indicazioni sulla riduzione del rischio. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto