Sui banchi senza zaino, l’Istituto Tina Merlin presenta la proposta

Sui banchi senza zaino, l’Istituto Tina Merlin presenta la proposta

Si può andare a scuola senza zaino? La risposta è sì. L’istituto Tina Merlin lo fa già da tempo. E propone il “Senza zaino day”. Di cosa si tratta è presto detto. È una mattinata in cui le scuole che adottano il modello “Senza zaino” si aprono al pubblico. I genitori in particolare, ma anche chi è semplicemente curioso di vedere come funziona una classe innovativa, possono entrare nelle classi e lavorare con i bambini e con i ragazzi: ricercare, dibattere, risolvere, giocare…  

È questo che succederà venerdì prossimo (19 maggio) nelle scuole di Quartier Cadore, Cavarzano, nella quinta di Fiammoi e alla scuola media Nievo. La data è dettata a livello nazionale dalla rete delle scuole Senza zaino, mentre le attività sono scelte e organizzate da ogni singola scuola, prevalentemente intorno al tema “Democrazia, non violenza e pace”.

Dalle 9 alle 11, a seconda delle scuole, porte aperte per far conoscere la scuola cooperativa, attiva, quella in cui si costruiscono competenze e si cresce nelle relazioni. I docenti e gli alunni coinvolgeranno i genitori e gli ospiti nelle loro attività.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto