Via erbacce e cespugli, iniziate le pulizie dei cimiteri cittadini

Via erbacce e cespugli, iniziate le pulizie dei cimiteri cittadini

La primavera è ancora lontana, ma sono iniziate le pulizie ai cimiteri della città. Dopo i sopralluoghi dei mesi scorsi, ha preso il via il piano di riordino dei due principali, quello di Prade e quello di Cusighe. Gli operai comunali in questi giorni sono all’opera per potare e togliere alberi e cespugli infestanti, cresciuti sopra alcune tombe.

«Non era mai stato fatto prima – spiega l’assessore all’ambiente, Lorenza De Kunovich . Ci sono tombe probabilmente abbandonate da tempo, o comunque di cui nessuno si prende cura, sopra le quali si è sviluppata una vegetazione infestante, sono cresciuti addirittura degli alberi in certi casi. La pulizia riporterà ordine e decoro nel luogo in cui riposano i nostri cari defunti».

Per il cimitero di Prade l’assessore ha un obiettivo ambizioso che va al di là del riordino e delle manutenzioni ordinarie. «Cercheremo fondi esterni per sistemare il viale d’ingresso – spiega -, si tratta di un campo santo con un valore storico e monumentale, vogliamo preservarlo e valorizzarlo. Le tuie sono malate, andrebbero tolte e sostituite con nuove piante, ma i costi sono elevati e per ora non possiamo sostenerli. Stiamo lavorando per cercare contributi esterni».

Già nei mesi scorsi c’era stato un primo intervento, in collaborazione con i consiglieri comunali di maggioranza e con gli studenti dell’indirizzo artistico dell’Istituto Catullo. In quell’occasione, poco prima delle festività dei Santi, i cippi lungo il viale erano stati puliti e le scritte incise riverniciate.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto