Zanoni e la Convenzione di Berna: «Il lupo è salvo e resta protetto»

Zanoni e la Convenzione di Berna: «Il lupo è salvo e resta protetto»

«Dal Consiglio direttivo della Convenzione di Berna, arriva una notizia: contro ogni pronostico è stata bocciata la richiesta della Svizzera di declassamento del lupo da specie faunistica “assolutamente protetta” a specie faunistica “protetta”. Si tratta di una vittoria di grande importanza, che chiude peraltro ogni spiraglio al tentativo dei conservatori che siedono nel Parlamento Europeo di aprire la caccia a questa specie».

Ad affermarlo è il consigliere regionale del Pd, Andrea Zanoni: «Proprio pochi giorni fa – riprende – il Parlamento Europeo aveva adottato una risoluzione che mirava non solo a ridurre lo stato di protezione dei lupi, ma addirittura a consentirne gli abbattimenti come soluzione alle predazioni. Vale la pena evidenziare che questa risoluzione è stata approvata dal fronte conservatore e quindi da eurodeputati italiani di Forza Italia, Svp, Fratelli d’Italia, Lega e Azione-Italia Viva. Mentre invece il Gruppo S&D, del quale fa parte il Pd, ha votato contro assieme ai Verdi europei».

E ancora: «Ricordo inoltre che la stessa maggioranza di destra in Consiglio regionale aveva approvato delle risoluzioni dello stesso tenore. Dunque la soddisfazione per il voto di Berna è totale: uno schiaffo a chi, a testa bassa, insegue solo una via sanguinaria, cercando di spacciare all’opinione pubblica come la soluzione alle predazioni siano gli abbattimenti. Ma – conclude Zanoni – la verità è un’altra: il lupo, con la sua naturale attività predatoria, consente di mantenere un habitat sano e perfettamente in equilibrio». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto