Cambiano le regole, crollo di classi in quarantena. La scuola verso la normalità

Cambiano le regole, crollo di classi in quarantena. La scuola verso la normalità

Un po’ il calo della curva pandemica. Molto di più le nuove regole, che lasciano la scuola in presenza e riducono sensibilmente il ricorso alla Dad (la didattica a distanza). In ogni caso, lo sguardo agli istituti scolastici bellunesi parlano di una situazione Covid decisamente sotto controllo. Il ritorno alla normalità – di questo passo – è vicino.

Una settimana fa erano oltre 200 le classi sotto osservazione, per quarantena o presenza di soggetti positivi. In base alla nuova normativa la situazione attuale dice 64: 59 classi in auto monitoraggio e 5 in quarantena (di cui due alle medie e tre alle superiori). I dati Ulss parlano di 90 soggetti attualmente in carico al monitoraggio delle strutture sanitarie e 1.062 ragazzi e bambini in automonitoraggio. La situazione più complessa? Alle superiori, soprattutto nella zona di Belluno, dove risultano 54 ragazzi seguiti dall’Ulss e 324 sottoposti a controllo e tamponi fa-da-te.

«Alla luce della nuova normativa e della situazione epidemiologica attuale, si rileva un forte decremento (-148) delle classi in sorveglianza scolastica rispetto alla precedente settimana» fanno sapere dall’Ulss 1 Dolomiti. «Si sottolinea uno spiccato decremento delle classi in quarantena rispetto a quelle in monitoraggio per tutti i gradi di istituto, soprattutto per quel che riguarda le classi di scuole primarie e dell’infanzia, dovuto al maggior numero di positivi necessari al provvedimento di quarantena secondo la nuova normativa».

Intanto oggi (sabato 12) e domani (domenica 13) ci sarà un punto tamponi straordinario a Paludi, dalle 14.30 alle 18.30, per persone con sintomatologia Covid, per le quali non sia possibile rinviare il tampone nei giorni successivi. Sarà presente un medico per un triage all’ingresso e l’eventuale prescrizione. Non è quindi necessario chiamare il 118 o la Guardia medica per l’impegnativa.

Di seguito una tabella riassuntiva delle nuove regole Covid a scuola

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati

© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019

Torna in alto