Pulizia e messa in sicurezza dei boschi: interventi per 50mila euro

Pulizia e messa in sicurezza dei boschi: interventi per 50mila euro

Val d’Oten, Praciadelan e Tuoro: sono le aree dove il Comune di Calalzo di Cadore con i Servizi Forestali Regionali interverrà per la pulizia e la messa in sicurezza dei boschi.

In alcuni casi, come per la Val d’Oten, le operazioni sono quasi ultimate, mentre a Tuoro si erano già operati alcuni interventi e ora verrà completata la pulizia: «Vogliamo dare continuità all’opera di mantenimento del bosco e dell’ambiente che come amministrazione abbiamo sempre perseguito», sottolinea il sindaco Luca De Carlo.

«Sono 5 gli ettari di bosco oggetto dell’intervento . spiega l’assessore Umberto De Menego Fero – che prevede il taglio delle piante danneggiate, con sramatura e sistemazione delle ramaglie e dei fusti, e della vegetazione in alveo, con la rimozione di eventuali ceppaie e detriti e la manutenzione di piste e sentieri che garantiscono l’accesso agli alvei».

I lavori, dal costo di poco inferiore ai 50mila euro, per De Carlo vogliono essere anche un incentivo ai privati a curare le proprie proprietà boschive: «Come ci hanno raccontato i drammatici fatti delle ultime settimane in tante zone d’Italia, la cura del bosco è fondamentale non solo per l’accoglienza turistica, ma anche per la sicurezza idrogeologica e per la protezione dagli incendi. Il Comune ha voluto dare l’esempio in questo senso, e spero che tanti privati vogliano seguirci su questa strada». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto