Uffici turistici, ora il bando di gestione sarà per tre anni

Uffici turistici, ora il bando di gestione sarà per tre anni

Arriva l’estate e il turismo riparte. E con lui, anche gli uffici turistici. La giunta comunale di Belluno ha approvato ieri la convenzione con l’Unione Montana Belluno-Ponte nelle Alpi per la gestione dell’ufficio turistico di Piazza Duomo e dell’Infopoint del Nevegal; a breve, quindi, l’Unione Montana provvederà alla pubblicazione del bando per individuare il soggetto privato che si occuperà dell’accoglienza e informazione turistica del capoluogo, per ora garantita dal Consorzio turistico Dolomiti Prealpi, che si era aggiudicato il bando lo scorso anno.

E proprio la durata dell’incarico è la principale novità di quest’anno: «La gestione degli uffici turistici di Belluno e del Nevegal avrà una durata di tre anni. – annuncia l’assessora al turismo Yuki d’Emilia – Gli operatori con i quali ci siamo confrontati a fine marzo hanno chiesto di assegnare un impegno pluriennale al futuro gestore, e abbiamo quindi lavorato per soddisfare questa esigenza; identica richiesta è arrivata dalla Regione Veneto nel corso dell’ultimo confronto sul tema. Questo permetterà anche di evitare possibili disagi l’anno prossimo, quando il cambio di amministrazione avrebbe coinciso con la fine dell’incarico».

Per arrivare ad un bando triennale, però, si è resa necessaria una variazione di bilancio che mettesse a disposizione le risorse necessarie. «Abbiamo portato la variazione nel primo consiglio utile, quindi in quello di mercoledì scorso – continua D’Emilia – ed abbiamo così potuto approvare questa convenzione».

Lo IAT di Piazza Duomo e l’Infopoint del Piazzale del Nevegal continueranno comunque ad essere operativi fino all’ingresso del nuovo gestore: «Il precedente bando prevedeva un certo numero complessivo di ore di apertura per i due uffici; – ricorda d’Emilia – il Consorzio Dolomiti Prealpi, attuale gestore, per alcune settimane ha però dovuto ridurre il servizio, in occasione delle chiusure imposte dall’emergenza pandemica con il passaggio del Veneto in zona rossa. Quelle ore “perse” verranno quindi recuperate nel mese di giugno».

Le richieste del nuovo bando ricalcheranno sostanzialmente quelle dell’edizione precedente – gestione congiunta dei due uffici con orari e calendario ampliato rispetto al passato, lavoro di front office e back office, partecipazione a fiere, gestione del sito e dei canali social, ma per i dettagli è necessario attendere la pubblicazione ufficiale da parte dell’Unione Montana.

(Nella foto il sindaco Massaro e Yuki D’Emila all’avvio della collaborazione con il Consorzio Dolomiti Prealpi, l’anno scorso)

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto