Legge popolare contro nazismo e fascismo. Anche a Sedico si può firmare

Legge popolare contro nazismo e fascismo. Anche a Sedico si può firmare

«Oggi ho firmato e dato la mia disponibilità, in qualità di assessore, ad autenticare le firme per la proposta di legge di iniziativa popolare promossa dal Comune di Sant’Anna di Stazzema contro la propaganda e la diffusione di messaggi inneggianti al fascismo e nazismo». Lo annuncia l’assessore alle attività produttive Sebastiano Casoni. Di fatto quindi anche a Sedico è possibile entrare nell’anagrafe “antifascista”.

L’idea di una legge popolare è partita dal Comune di Stazzema (Lucca), noto per la strage di Sant’Anna, avvenuta il 12 agosto 1944 con la fucilazione di massa di centinaia di uomini e donne. La proposta prevede la reclusione da sei mesi a due anni per il reato di propaganda fascista e nazista. 

La raccolta firme è già stata avviata e ne servono 50mila per presentare il testo dalla Camera. «Sono convinto – commenta Casoni – che sia una scelta doverosa, che difende valori comuni, valori fondanti della nostra Repubblica, della nostra Costituzione, della nostra storia. Valori che devono essere e sono patrimonio di tutti».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto