Colonna mobile della Protezione civile: «La sede alla Zannettelli»

Colonna mobile della Protezione civile: «La sede alla Zannettelli»

 

«L’ex caserma Zannettelli di Feltre diventi la sede della colonna mobile della Protezione civile regionale o nazionale». La proposta arriva dal coordinatore provinciale di Forza Italia, Dario Scopel. 

«Oltre a vantare un passato glorioso, la Zannettelli ha rappresentato una valida sede logistica per i gruppi e gli automezzi della Protezione civile locale; lo ha dimostrato in vari scenari operativi, non ultimo quello della tempesta Vaia. Allargando gli orizzonti, gli stabili della caserma feltrina, o almeno una parte, possono prestarsi ottimamente al ruolo di polo logistico di ben più ampio respiro, visto che Feltre, con la sua collocazione favorevole, si pone in posizione strategica e baricentrica tra le maggiori vie di comunicazione del Bellunese, del Trevigiano e della Valsugana». 

Di qui l’idea del coordinatore azzurro: «Nell’ambito del dibattito sul futuro utilizzo dell’ex caserma, ora in stato di degrado, mi pare quindi del tutto congruo proporne un ruolo su larga scala per le operazioni della Protezione civile. Qui potrebbe trovare posto un importante polo logistico-organizzativo dotato anche della colonna mobile, pronta a intervenire rapidamente in caso di necessità. La possibilità di muovere uomini e mezzi di soccorso con tempestività, come noto, è uno degli elementi più importanti. Ancor più in territori fragili e decentrati come il Bellunese, purtroppo sempre più spesso al centro delle cronache per gravi eventi legati al maltempo e al dissesto idrogeologico». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto