A guardar le stelle: Dolomiti in Scienza al via, tra gli ospiti l’astronauta Guidoni

A guardar le stelle: Dolomiti in Scienza al via, tra gli ospiti l’astronauta Guidoni

Ha guardato le stelle e i pianeti da molto vicino. È il primo europeo ad aver visitato la Stazione Spaziale Internazionale. E ha partecipato a due missioni Nasa sullo Space Shuttle. Umberto Guidoni, astrofisico e astronauta, sarà l’ospite di punta di Dolomiti in Scienza e porterà a Belluno la sua esperienza. Ma non sarà l’unica figura di spicco dell’edizione 2020 della rassegna targata Gruppo Divulgazione Scientifica Dolomiti, attivo da anni nella diffusione del sapere delle scienza. Anche quest’anno, infatti, le conferenze e gli incontri affronteranno una miriade di temi, dalla medicina alla meteorologia, dalla matematica al cambiamento climatico.

Cinque gli appuntamenti in calendario. Anzi sei. Perché il grande ospite Guidoni si dividerà in due incontri distinti, per dare modo ai bellunesi di sentire i suoi racconti dallo spazio. Si comincia sabato 18 gennaio, si conclude sabato 14 marzo. Due mesi di scienza e di sapere tra le Dolomiti. Sempre di sabato, sempre alle 17, sempre nella sala teatro del Centro Giovanni XXIII.

Il primo incontro avrà come tema la medicina. Con due relatori e due capitoli diversi. La dottoressa Tiziana Roncada (ex primario di laboratorio) parlerà degli esami clinici, di test e di referti, svelando cosa c’è dentro il foglietto delle analisi. Alla dottoressa Laura Vidalino (insegnante all’istituto Canossiano di Feltre), il compito di affrontare le novità che riguardano la diagnosi e la cura del cancro.

L’incontro successivo parlerà di relatività e termodinamica, sabato 1° febbraio. Dopo le altre conferenze di febbraio e marzo, chiuderà Guidoni il 13 e 14 marzo.

 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto