Concorso musicale “Città di Belluno”: trionfa Matteo Di Bella

Concorso musicale “Città di Belluno”: trionfa Matteo Di Bella

Conclusa con successo la 7° edizione del concorso musicale Internazionale Città di Belluno. Il 3 e 4 maggio, nel Teatro Buzzati di Belluno, si sono svolte le finali dedicate alle sezioni strumentali e al canto lirico. Dopo aver ascoltato un totale di 275 audizioni, le commissioni del concorso hanno selezionato i finalisti, che si sono esibiti fino all’ultima nota, competendo per i premi in palio. Dopo un’attenta valutazione, sono stati annunciati i vincitori assoluti:

Primo premio: Matteo Di Bella (pianista di Udine); Secondi premi a pari merito: Elena Bernaus (flauto traverso di Venezia) e Lara Caniato (arpa di Mantova); Terzi premi: Jacopo De Biasi (clarinetto) e Teodor Stefan Florescu (chitarra, entrambi di Belluno); Premio Young Jury: Matteo Di Bella (pianoforte)

I vincitori hanno ricevuto borse di studio d 1000, 500 e 300 euro offerte da FPB CASSA di Fassa Primiero e Belluno. L’associazione CHROMATICA di Zero Branco Treviso ha offerto un concerto alla finalista Eva Maria Contento (pianista di Trieste). Il M° Joseph Lia ha conferito un premio speciale della Giuria a Cesare Travagin (sassofono di Trieste), che si esibirà a Malta in occasione del Malta International Organ Festival.

Tutti i vincitori parteciperanno a un concerto nel comune di Borgo Valbelluna durante la rassegna “I concerti nel borgo”, organizzata dalla Corale Zumellese. Inoltre, uno dei finalisti sarà selezionato dalla direzione artistica come ospite nel programma “Arpa d’estate”, organizzato dalla Fondazione Arpa di Pisa, che si svolgerà nel mese di luglio.

Sabato 3 maggio era stata invece la volta del concorso di canto lirico. Questi i vincitori: 1° Premio: Marta Miccoli (mezzosoprano di Siracusa, diplomata al Conservatorio di Parma); 2° Premio: Mia Malezija (soprano di origine croata, attualmente studia in Francia); 3° Premio: Maria Salvini (Livorno, Conservatorio di Livorno)
Premio speciale della giuria a Marta Miccoli: contratto per due recite all’interno del Festival Lirico di San Gimignano, offerto dal M° Mario Menicagli.

I vincitori hanno ricevuto borse di studio da 1000, 500 e 300 euro messe in palio dal club Inner Wheel di Belluno

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto