1 km al giorno, a Lentiai il percorso per mantenersi in salute

1 km al giorno, a Lentiai il percorso per mantenersi in salute

Mattinata di sport e salute a Borgo Valbelluna. Il Comune infatti ha aderito all’iniziativa “1 km al giorno”, promossa della Regione Veneto e dall’Ulss Dolomiti, e ha organizzato una mattinata di attività all’aperto per presentare i percorsi attivati nel proprio territorio.

“1 Km al giorno” è un progetto che mira a individuare nel territorio dei vari Comuni almeno un percorso accessibile di 1 km da svolgere in sicurezza per stimolare i cittadini a mantenersi in salute attraverso il movimento e l’attività fisica. 

Nella mattinata di venerdì, nata dalla collaborazione tra Dipartimento di Prevenzione, Comune e Uisp sport per tutti, un gruppo di cittadini accompagnati da un istruttore di Nordic Walking ha percorso il tragitto individuato a Lentiai, scoprendo in compagnia una camminata salutare alla portata di tutti tra le bellezze del territorio.

Nella seconda parte della mattinata, inoltre, al Parco Lotto di Trichiana sono state proposte diverse attività motorie e di ginnastica dolce per lanciare il messaggio che basta poco per mantenersi in salute.

«Siamo davvero contenti di aver partecipato a questa iniziativa promossa dall’Ulss 1 Dolomiti, che ringrazio a nome di tutta l’amministrazione, perché aggiunge un tassello importante a tutte le iniziative attive sul territorio volte alla promozione della salute» il commento dell’assessora Marilisa Corso.

L’iniziativa si inserisce all’interno del Piano della Prevenzione con l’obiettivo di creare e consolidare le comunità attive. In particolare, il Dipartimento di Prevenzione sta lavorando con i Comuni per promuovere un approccio alla lotta alla sedentarietà e alla promozione del movimento.

Le mappe dei percorsi individuati nell’ambito dell’iniziativa sono disponibili al link  https://bit.ly/392Mp8B

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto