Viticoltura e agricoltura di precisione: arriva il corso di drone di Condifesa Tvb

Viticoltura e agricoltura di precisione: arriva il corso di drone di Condifesa Tvb

Il contadino forcone e trattore non esiste più. Adesso ad aiutare l’imprenditore agricolo c’è anche la tecnologia. Droni in testa. I velivoli telecomandati possono rappresentare un valido supporto. Dal monitoraggio dall’alto delle colture, fino all’individuazione di eventuali danni ai campi e alla possibilità – tramite strumenti particolari – di intervenire in maniera mirata su alcune piante. Serve però il brevetto Enac Apr, vale a dire la patente del drone. 

Condifesa Tvb organizza a partire dall’11 ottobre e nei mesi di novembre e dicembre dei corsi gratuiti rivolti ai propri soci. Il consorzio che raggruppa oltre 500 imprese agricole nel Bellunese propone due pomeriggi a settimana, con formazione a distanza tramite pc o smartphone sulla piattaforma dedicata “Google Meet”. A fine corso sono previste anche alcune dimostrazioni pratiche di volo e delle tecnologie dedicate, come la rilevazione aerofotogrammetrica. 

«Il tema dei corsi è “Droni & Ambiente per una viticoltura di qualità” – spiega il presidente di Condifesa Tvb (Treviso-Vicenza-Belluno) Valerio Nadal -. Rientrano nell’ambito del Progetto BoDi – il nostro Bollettino Fitosanitario Digitale – nel quale la tecnologia sta affiancando e valorizzando la tradizione. Il futuro è sempre più tecnologico e i droni ci permetteranno di avere un controllo immediato e veloce. Individuare eventuali patologie nelle nostre piante e tempi di intervento veloci costituiscono il futuro per le nostre imprese in un’ottica di viticoltura di precisione».

Iscrizione ai corsi entro l’11 ottobre (info bodi@condifesatvb.it).

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto