Vita da seggiolaio: aneddoti e racconti nel libro di Enrico Stalliviere

Vita da seggiolaio: aneddoti e racconti nel libro di Enrico Stalliviere

“Imbaginà. Storie di seggiolai agordini”. È il titolo del nuovo libro di Enrico Stalliviere. Una raccolta di aneddoti e racconti curiosi scaturiti da anni di vita da seggiolaio. Un affresco sul mondo dei careghete, per calarsi nelle vicende di quegli artigiani-artisti che in bicicletta o con l’Ape giravano di paese in paese a costruire e impagliare sedie. Inseguivano affari e occasioni di lavoro. Parlavano una lingua stravagante, ideata appositamente per capirsi solo fra di loro. Come bagaglio avevano solo i pochi ferri del mestiere, fedeli strumenti che, uniti a un patrimonio di abilità tramandate di generazione in generazione, permettevano di esportare lungo piazze e vie del Nord Italia (ma non solo) una tradizione dolomitica. 

Tra un viaggio e l’altro, tra una nuova commessa e una consegna, dormendo in giacigli di fortuna, erano inevitabili i contrattempi, gli imprevisti, gli incontri – talvolta scontri – e le situazioni in cui cavarsela con ingegno e magari un pizzico di furbizia. Insomma, una costante peregrinazione nel segno delle avventure. 

Il libro verrà presentato domani (sabato 18 dicembre) alle 17 nella sede dell’Associazione Bellunesi nel Mondo (via Cavour, 3 a Belluno).

Dopo l’introduzione di Dino Bridda, giornalista e direttore del mensile “Bellunesi nel mondo”, interverrà l’autore, Enrico Stalliviere.

Per partecipare all’evento è necessaria la prenotazione, che può essere effettuata telefonando al numero 0437 941160, o scrivendo all’indirizzo email: biblioteca.migrazioni@bellunesinelmondo.it.

L’accesso sarà consentito solo ai soggetti muniti di Super Green Pass (esenti i bambini di età inferiore ai 12 anni e i soggetti con certificazione medica specifica).

La presentazione si svolgerà nel rispetto delle attuali prescrizioni di sicurezza anti Covid-19.   L’evento sarà anche trasmesso in diretta sul canale YouTube e sulla pagina Facebook dell’Associazione Bellunesi nel Mondo.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto