Vista, olfatto, gusto, tatto: il miele stimola i nostri sensi

Vista, olfatto, gusto, tatto: il miele stimola i nostri sensi

Conoscere il mondo delle api: dalla A alla Z. Anzi, “Dalla A alla bzzzzz”. Prosegue il nostro alfabeto “apistico”, curato da Claudio Mioranza. Ecco il ventiquattresimo capitolo. 

S di Sensoriale (prima parte) – Le modalità di assaggio di un miele, che sia fatto in maniera professionale per un concorso o per puro piacere, passano attraverso la percezione dei nostri sensi. Magari qualcuno si chiederà: quali, oltre al gusto?

Ora ve lo spiego, passo per passo, utilizzando il nostro vasetto di miele o ancora meglio un bicchiere vetro a baloon, aperto e con alcuni cucchiaini di miele sul fondo. 

Il primo esame di un miele è il visivo: con la vista valutiamo il colore, la limpidezza, la fluidità e la trasparenza. 

Il secondo è l’olfatto: utilizzando i ricettori posti nel naso, andiamo ad annusare il bicchiere e in primis valutiamo l’intensità del profumo percepita che potrà essere debole, media, forte. E poi, pescando nel nostro archivio personale (cervello), o nella memoria, andiamo a creare un’associazione.

A questo punto, con un cucchiaino, assaggiamo il nostro miele coinvolgendo il gusto. Schiacciando il miele tra la lingua e il palato, e lasciando agire la salivazione, possiamo innanzitutto distinguere (se esperti) i quattro sapori fondamentali: dolce, acido, salato, amaro. Oppure, se semplici consumatori, cercare per esempio il gusto dolce e balsamico, caratteristico del tiglio bellunese.

Da valutare con il gusto anche la sua intensità e persistenza con eventuale retrogusto finale, man mano che il miele viene deglutito o diluito con la saliva.

E infine il tatto: attraverso il cucchiaino, spatolando il miele sul bordo bicchiere o nella bocca con la lingua, possiamo percepire la viscosità del miele, o suoi i cristalli più o meno fini o grossolani. 

Buon assaggio e degustazione. Bzzzzz! 

Claudio Mioranza – Apicoltore dolomitico

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto