“Pierino e il lupo” itinerante, passeggiata con l’orchestra Filarmonia Veneta

“Pierino e il lupo” itinerante, passeggiata con l’orchestra Filarmonia Veneta

CortinAteatro a misura di bambini e ragazzi. Domani (martedì 26 luglio) è in programma una favola musicale itinerante, “Pierino e il lupo” di Sergej Prokof’ev. Organizzata in collaborazione con il Parco delle Regole d’Ampezzo, la passeggiata inizierà alle 9.30 con partenza da Rio Gere. Lungo il percorso si incontreranno i solisti dell’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta che, brano dopo brano, strumento dopo strumento, tesseranno il racconto. La durata della passeggiata è di circa 4 ore e mezza (tappe comprese) e il livello di difficoltà è basso (dislivello di 300 metri), merenda e pranzo al sacco (a carico dei partecipanti).

“Pierino e il lupo” narra di un bambino che esce dal cancello di casa e si avventura da solo nel bosco, incontrando diversi animali (un uccellino, un’anatra, un gatto). Fino a quando il nonno non lo raggiunge e lo rimprovera per aver disobbedito, mettendolo in guardia sull’arrivo del lupo da un momento all’altro.

Scritta nel 1936 dal compositore russo, è un vero e proprio capolavoro per l’infanzia che rientra in un ciclo di opere per i più piccoli, e che si avvale sia del linguaggio narrativo e sia di quello musicale. La storia richiama i racconti tradizionali russi, dove gli animali agiscono in modo simile agli esseri umani. I ritratti musicali sono divertenti e acuti e si basano ognuno su un leitmotiv, brevi melodie che sottolineano i movimenti di ogni personaggio, avendo come riferimento uno strumento musicale di volta in volta diverso. I trilli e gli svolazzamenti dell’uccellino sono espressi dal flauto, l’andamento lento e goffo dell’anatra dall’oboe, il carattere indolente del gatto dal timbro vellutato del clarinetto, la voce profonda del nonno dal registro del fagotto, l’ululato spaventoso del lupo dai tre corni, l’incedere saltellante di Pierino da tutta la famiglia degli archi, l’arrivo dei cacciatori dai legni e gli spari dei fucili dai timpani e dalla grancassa.

Biglietti. Biglietti interi euro 10, ridotti euro 8, acquistabili al reparto cartoleria della Cooperativa di Cortina o all’Infopoint di Cortina d’Ampezzo, oppure su vivaticket.it

Info: cortinateatro.it e canali social

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto