Una biblioteca per gli anziani: il dono di Erminia Perbellini alla casa di riposo

Una biblioteca per gli anziani: il dono di Erminia Perbellini alla casa di riposo

Un gesto che unisce cultura, affetto e memoria. Erminia Perbellini, già assessora alla Cultura del Comune di Verona, ha donato oltre cento volumi della sua biblioteca personale alla casa di riposo di Cortina d’Ampezzo. Un regalo prezioso, pensato per offrire agli ospiti della struttura momenti di svago, stimolo mentale e compagnia attraverso la lettura. La donazione è stata ufficializzata con una breve cerimonia, alla presenza dell’Amministratore Unico dell’ASSP Luciano Pompanin Dimai, dell’assessore alla Cultura e ai Servizi Sociali Monica De Mattia, e di una rappresentanza del personale e degli utenti del centro diurno e della casa di riposo.

«Cortina è la mia seconda casa da oltre 60 anni – ha dichiarato Perbellini – ed è qui che ho voluto condividere una parte importante della mia vita, quella rappresentata dai libri. Questa piccola ma preziosa biblioteca è ora a disposizione degli ospiti della casa di riposo». Un gesto nato da un’esperienza personale e da un legame profondo con il territorio: «Mi piace pensare che una parte di me resti qui, accanto a chi ha bisogno di compagnia e cultura».

I volumi donati saranno a disposizione degli anziani e dei loro familiari, per riempire il tempo libero, stimolare la memoria e viaggiare idealmente nel tempo e nello spazio. Un’iniziativa che arricchisce la vita quotidiana della struttura e rafforza il ruolo della cultura come strumento di inclusione e benessere.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati

© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019

Torna in alto