Videosorveglianza contro gli ecofurbi, la Regione finanzia Feltre e Pedavena

Videosorveglianza contro gli ecofurbi, la Regione finanzia Feltre e Pedavena

La battaglia contro gli ecofurbetti, che abbandonano i rifiuti, ha un’arma in più a Pedavena e Feltre. La Regione Veneto infatti ha dato il via libera a un nuovo stanziamento di risorse per finanziare investimenti promossi dai Comuni per l’istallazione di impianti di videosorveglianza per prevenire il deposito incontrollato di rifiuti.

«Nella nuova delibera abbiamo stanziato ulteriori 465mila euro – spiega l’assessore regionale all’ambiente, Gianpaolo Bottacin -. Si tratta di un nuovo e importante segnale che diamo in termini di sicurezza del territorio e alla salvaguardia ambientale, con un occhio particolare alla tutela della legalità».

Il bando era stato lanciato a marzo con un primo stanziamento di 250mila euro e, come altre iniziative promosse dalla Regione, aveva l’obiettivo di tenere alta la guardia in materia di abbandono di rifiuti, così da individuare e possibilmente prevenire eventi a volte anche criminosi, come nel caso degli incendi negli impianti di gestione.

«Sono numerose le progettualità che nel tempo abbiamo messo in campo in materia – dettaglia Bottacin -, tra cui quella di aver creato, già nel 2018, un gruppo di lavoro per la definizione di linee guida da applicare al territorio nel caso di incidenti di rilevanza ambientale, nel quale sono stati coinvolti, oltre alle strutture regionali, anche il Nucleo Ecologico dei Carabinieri, il Comando Interregionale dei Vigili del Fuoco, i rappresentanti di Arpav, di Anci Veneto e dell’Università di Padova. Un’esperienza assolutamente positiva che, proprio per la sua riconosciuta utilità, il Comandante del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, in occasione di una audizione alla Commissione Bicamerale “Ecoreati” tenutasi durante la scorsa Legislatura parlamentare, suggerì di estendere anche ad altre realtà».

L’iniziativa prevedeva la possibilità di finanziare proposte, con un contributo fino a 15mila euro, legate alla videosorveglianza in ambito di rifiuti.

«Il bando ha ricevuto un grande riscontro e perciò – conclude Bottacin – dopo aver inizialmente finanziato le prime domande, con il nuovo stanziamento abbiamo ritenuto di implementare le risorse così da dare soddisfazione a un numero cospicuo delle richieste pervenute (tra cui i Comuni di Pedavena e Feltre, ndr). Confidiamo per il futuro di proseguire su questa linea, in considerazione anche delle difficoltà che oggi attanagliano i Comuni e ogni aiuto è per loro un toccasana. Se poi queste risorse sono utilizzate per combattere azioni criminose, l’aiuto che stiamo loro dando diventa ancora più importante».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto