Vico Calabrò sostiene Pollicino, mostra nella galleria d’arte Rizet

Vico Calabrò sostiene Pollicino, mostra nella galleria d’arte Rizet

Il periodo del lockdown è alle spalle, ma ha costretto tutti a rimanere chiusi in casa per settimane o addirittura per mesi. Molti si sono disperati, molti si sono fatti forza e hanno reagito, pochi hanno saputo renderli felici e pensare agli altri. 

Uno di questi è stato il maestro Vico Calabrò, conosciutissimo artista di fama mondiale, che durante i mesi della pandemia ha riversato su una settantina di fogli di carta di diverse misure e consistenze le proprie opere oniriche, pensando ai bambini di Casa Pollicino che aveva conosciuto qualche anno prima. 

Calabrò, assieme ad alcuni suoi allievi, ha reso ancor più viva la struttura di Petrosani gestita dall’associazione Pollicino di Belluno, attraverso la realizzazione nel 2009 e nel 2012 di una serie di affreschi e dipinti che abbellisco tuttora i muri dei corridoi, del refettorio e delle sale attività.

Uccelli di fuoco, animali fantastici, pesciolini variopinti, e una casa-albero a stilizzare la Casa Pollicino con i suoi piccoli ospiti, contribuiscono a rendere le giornate dei bambini romeni gioiose e spensierate.

«L’enorme sensibilità umana e artistica di Vico – sottolinea la presidente Morena Pavei – ha voluto regalare a Pollicino una settantina di opere da mettere a disposizione dei propri sostenitori bellunesi attraverso il versamento di un piccolo contributo, in modo che l’impegno dell’artista si tramuti in aiuto concreto per i bambini di Petrosani».

La mostra sarà allestita nella galleria Rizet di Arsiè di Ponte nelle Alpi, grazie alla fattiva collaborazione di Diego Rizzo, e sarà visitabile dal 17 settembre al 2 ottobre, con apertura i giovedì e venerdì dalle 17 alle 19, mentre il sabato e la domenica il mattino dalle 11 alle 12.30. L’inaugurazione è prevista per sabato 17 settembre alle 17.

Per sottolineare l’importanza dell’iniziativa, Franco De Poli ha ideato tre serate a tema. La prima serata in musica lo stesso 17 settembre lo vedrà protagonista assieme a Mauro De Luca e Franco Fornasier con il Trio 3D, a partire dalle 18. Il secondo appuntamento, sabato 24 settembre alle 17, sarà dedicata alle Letture tra il Borgo, con la narrazione e la voce di Sandro Buzzatti.

L’ultimo appuntamento sabato 1° ottobre alle 19.30, alla presenza del Maestro Vico Calabrò, con una cena dedicata ai prodotti del territorio, per le prenotazioni 3201566288.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto